Come cambierà il ruolo della funzione HR nella Digital Transformation?

Le HR possono svolgere una funzione fondamentale nella Digital Transformation delle compagnie retail. Dalla nuova gestione delle performance alla creazione di team altamente performanti passando per l'empowerment dei dipendenti: scopriamo come cambierà il ruolo delle Risorse Umane.

Le Risorse Umane hanno un'opportunità fondamentale nel guidare l'organizzazione verso la Digital Transformation. I team dell'HR sono infatti chiamati a sostenere il cambiamento necessario a seguito dello scenario competitivo, del cambiamento delle abitudini dei consumatori e del sopraggiungere di sempre nuove tecnologie. Anche il ruolo della funzione HR, come lo conosciamo oggi, passerà attraverso un processo evolutivo.

Nuova gestione delle performance

La Digital Transformation porta inevitabilmente a modificare le esigenze aziendali e i contesti organizzativi. Come conseguenza diretta, anche la gestione delle performance necessita di un cambiamento in risposta del contesto in rapida evoluzione e alla necessità di risultare più adattivi nelle strategie aziendali e nella loro esecuzione. La gestione delle prestazioni dei dipendenti basate su revisioni annuali sono ormai obsolete. Opportuni sistemi di valutazione delle performance come per esempio gli OKR (Objective and Key Result) si rivelano invece più adatti a migliorare le prestazioni, aiutano il personale nella gestione della responsabilità decisionale e sostengono l’impegno dei dipendenti.

Creazione di team altamente performanti e gestione dei talenti

La questione su ciò che distingue i team altamente performanti è stata per lungo tempo un’area di interesse per i professionisti delle HR; questione sempre più importante nel contesto odierno altamente competitivo. La creazione di un ambiente che supporta alte prestazioni è fondamentale per qualsiasi azienda retail che vuole essere più agile e che intende distinguersi dalla concorrenza.

Google ha condotto alcune delle migliori e più complete ricerche sulle prestazioni dei team. Questi studi hanno dimostrato che molti dei fattori tipicamente associati all’influenza delle prestazioni del team (come composizione, longevità, background, personalità o abilità di ciascun membro) non incidono in modo significativo. Sono invece le norme di gruppo, ovvero gli standard comportamentali e le regole non scritte che governano il modo in cui le persone operano quando si riuniscono, a fare la differenza. In altre parole, è come il team comunica e lavora insieme a incidere maggiormente sulle prestazioni di gruppo. Le cosiddette “soft skill come l’adattabilità, la flessibilità, la curiosità e la capacità di abbracciare il cambiamento e acquisire nuove opportunità diventano quindi cruciali.

Con la crescente necessità di collaborazione interfunzionale e l’aumento del lavoro orizzontale, identificare le persone che possono lavorare efficacemente in questo modo e che riescono a essere flessibili in base a requisiti organizzativi più fluidi è fondamentale.

Abilitare l'autonomia

Nel contesto in cui le organizzazioni devono diventare più agili e reattive, molti professionisti delle Risorse Umane sono ora consapevoli dei potenziali effetti di decelerazione dovuta a una gerarchia eccessivamente onerosa e della necessità che i team siano dotati di maggiore autonomia per agire velocemente.

Numerosi studi hanno dimostrato come una maggiore autonomia possa portare a migliori performance e produttività maggiore. Una crescente attenzione da parte delle Risorse Umane nel consentire una maggiore autonomia ai dipendenti è sempre più importante per aiutare le aziende a muoversi velocemente nel mondo digitale in rapida evoluzione.

In conclusione

Il fattore umano della Digital Transformation è spesso sottovalutato anche se in realtà è questo il vero motore verso il successo. Si tende a considerare il digitale solo in termini di competenze tecniche, canali, Marketing e Customer Experience escludendo il sistema organizzativo di come le persone pensano, agiscono e collaborano. Una delle maggiori sfide per le Risorse Umane è garantire che i dipendenti non si sentano esclusi dal processo di trasformazione digitale. Il sentimento di incertezza che spesso accompagna i cambiamenti aziendali significativi può lasciare il personale a disagio, confuso o addirittura impaurito per il proprio lavoro. È quindi compito della funzione HR minimizzare l’incertezza ed eliminare i potenziali ostacoli al cambiamento organizzativo.

Il futuro per le HR nella Digital Age

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