Voice of Customer per il tuo retail business. Vantaggi, sfide e opportunità

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Voice of Customer per il tuo retail business. Vantaggi, sfide e opportunità

Nell’Era del Cliente, per le aziende del settore retail fornire una customer experience di alto livello è ormai una priorità assoluta. Oggi la voce del consumatore non è mai stata così forte. Internet e i Social Media sono diventati i mezzi principali attraverso i quali i consumatori esprimono i loro pareri personali in merito a brand, prodotti e servizi. Tutto ciò ha contribuito alla creazione di una vasta quantità di dati in merito ai feedback dei Clienti.

Tutti i più grandi brand hanno intrapreso un percorso di trasformazione per rendere le proprie strategie incentrate sul Cliente. Parte di questo percorso include l’ascolto strutturato dei feedback dei consumatori per delineare in modo puntuale i loro bisogni, desideri e aspettative. Per questo motivo, all’interno delle organizzazioni retail, si stanno diffondendo i cosiddetti programmi di Voice of Customer (VoC) che, se correttamente implementati, permettono non solo di fidelizzare i Clienti acquisiti, ma anche attrarne di nuovi.