
Le organizzazioni sono consapevoli dell’importanza di accogliere i migliori talenti per avere successo nell’economia globale iper-competitiva e sempre più complessa. Insieme alla comprensione della necessità di assumere, sviluppare e trattenere persone di talento, le organizzazioni sanno di dover gestire il talento come risorsa critica per ottenere i migliori risultati possibili.
Tuttavia, poche aziende hanno oggi un’offerta sufficiente di talenti. Le lacune esistono ai vertici dell’organizzazione, nei gradi di leadership di primo e medio livello e in prima linea. Il talento è una risorsa sempre più scarsa che deve quindi deve essere gestita al meglio.
La maggiore enfasi sul Talent Management è ormai inevitabile anche nel settore Retail. Ora che il mercato è ormai saturo e le guerre di prezzo non portano più a ritorni soddisfacenti, è bene puntare gli effort nella gestione del talento.
Replicare una forza di lavoro di alta qualità e molto impegnata a portare avanti la mission aziendale è quasi impossibile. Di conseguenza, la capacità di assumere, mantenere, schierare e coinvolgere efficacemente i talenti (a tutti i livelli) è davvero l’unico vero vantaggio competitivo di un’organizzazione.