Il futuro per le HR nella Digital Age

Scarica la guida retail.

Il futuro per le HR nella Digital Age

La Digital Transformation sta ponendo numerose sfide alle aziende del commercio moderno e con l’acceleramento verso un’economia digitale il cambiamento del ruolo delle HR è inevitabile.

Un recente studio condotto da KPMG rivela che i leader delle risorse umane stanno assumendo atteggiamenti e approcci contrastanti al cambiamento. I leader più lungimiranti stanno sfruttando con fiducia le risorse e gli insight che ridefiniranno il modello tradizionale delle risorse umane e il loro contributo all’organizzazione. Dall’altra parte si assiste a coloro che, nonostante i segnali sempre più imperativi verso la trasformazione digitale, appaiono meno fiduciosi e dimostrano un approccio di inerzia al cambiamento.

Lo sviluppo di nuove competenze uniche è ormai di fondamentale importanza per il successo e la sopravvivenza delle organizzazioni nell’era digitale. Risulta importante riallineare la forza lavoro per facilitare la collaborazione tra dipendenti e l’automazione, l’Intelligenza Artificiale e la robotica avanzata. Non per ultimo, bisognerà inoltre imparare a sfruttare le funzionalità complete degli strumenti di analisi dei dati al fine di compiere decisioni strategiche consapevoli.