Storytelling aziendale: gli esempi nel Retail per ispirarti

Le persone amano le storie: adorano ascoltarle e raccontarle agli altri. Le storie hanno tramandato il sapere per anni e hanno il grande potere di comunicare messaggi profondi in modo semplice e immediato.

Le aziende del settore retail possono sfruttare le leve dello Storytelling per emozionare i Clienti e raggiungere i propri obiettivi aziendali. Generalmente se una persona si identifica con un Brand, sarà più portata a concludere un acquisto. Per questo le strategie di Marketing che sfruttano il potere dello Storytelling hanno il potenziale di migliorare la fidelizzazione dei Clienti e, come conseguenza, di aumentare entrate e profitti.

Per ispirarti e per aiutarti a capire come si fa uno storytelling abbiamo selezionato i migliori esempi di Business Storytelling. Scopriamoli insieme.

Brand Storytelling: gli esempi nel Retail

Ikea
Le campagne di Brand Storytelling di Ikea sono eccellenti: uniche e ricche di emozioni. Il Brand svedese racconta le storie di chi vive ogni giorno in una casa Ikea mostrando le scene più comuni come nel video che segue.

Three
La popolarità di Three è dovuta in parte all’eco di “Dance Pony Dance”, una tra le pubblicità più virali con oltre un milione di visualizzazioni.
Allo spettatore è stato offerto qualcosa di assolutamente inaspettato. Nello spot si assiste al cosiddetto “viaggio dell’Eroe”: il pony protagonista si libera dagli schemi e dalla conformità del branco per partire in una missione solitaria alla scoperta di nuovi pascoli e di se stesso.

Old Spice
The Old Spice usa l’ironia e i luoghi comuni per creare una serie di spot divertenti in cui si esalta il profumo che ogni uomo dovrebbe avere. Il protagonista è l’uomo ideale, quello che cattura l’attenzione di tutte le donne.

Conclusioni

Per dar vita a uno Storytelling di marca davvero efficace, indossare i panni dei Clienti finali è di fondamentale importanza. Il Brand deve essere inoltre in grado di creare un vero e proprio universo narrativo in cui il Cliente è l’Eroe della storia.

Storytelling: l'importanza della narrazione di marca nelle strategie di Marketing

Storytelling: l'importanza della narrazione di marca nelle strategie di Marketing

Scarica la guida