Cos’è lo Storytelling e come realizzarlo per fidelizzare il tuo Cliente?

Lo storytelling permette ai Brand di emergere perché sposta la prospettiva verso il Cliente, vero protagonista della storia.

L'arte dello Storytelling è uno degli approcci più efficaci di Content Marketing: i prodotti e i servizi del Brand si vestono di un'identità nuova grazie a storie reali che hanno come protagonista il target di riferimento. Le storie migliori raccontano come risolvere i problemi del consumatore e portano le persone a orientarsi verso il Brand.

Definizione di Storytelling

Per Storytelling intendiamo la scienza e l’arte di comunicare raccontando storie. Nel Marketing, significa approfittare della potenza delle storie per collegarsi direttamente alle emozioni del consumatore, in modo da aumentare la popolarità di un Brand e far crescere le vendite.

Come fare uno Storytelling

Building a Story Brand, noto libro del settore, propone lo sviluppo del Brand Storytelling in 7 punti il cui modello ricalca la struttura delle fiabe:

  1. Il Cliente è l’Eroe protagonista della storia.
  2. L’Eroe ha un problema e vuole risolverlo.
  3. Il Cliente è alla ricerca di una Guida (l’Azienda) per risolvere il suo problema.
  4. La Guida deve avere un piano: il Cliente ripone la propria fiducia in qualcuno che lo aiuti a risolvere il problema.
  5. La Guida ha l’obiettivo di portare il Cliente all’azione.
  6. La Guida deve supportare il Cliente nell’evitare il fallimento.
  7. La storia ha un lieto fine: il prodotto o servizio ha realmente soddisfatto un bisogno del Cliente.

 

Per impostare una strategia di Content Marketing basata sullo Storytelling è fondamentale ricordare che le storie prodotte devono essere autentiche. La storia di un Brand è composta di prodotti, servizi, idee, attività e motivazioni che hanno portato il marchio ad essere ciò che è. Nel raccontare la propria storia, ogni Brand dovrebbe soffermarsi a considerare i seguenti aspetti:

  • Qual è la proposta unica e di valore che si intende comunicare?
  • Qual è l’offerta?
  • In che modo quello che si offre può migliorare la vita del Cliente?
  • Cosa deve fare il Cliente per poter avere quello che il Brand offre?
  • Solo attraverso l’autenticità, il Cliente potrà immedesimarsi nel protagonista della storia e fare quindi propri i valori condivisi dal Brand.

Conclusioni

Le storie di marca migliori sono uniche, autentiche e personali. Un buon punto di partenza è pensare a come è nato il Brand, cosa ha ispirato la creazione dell’azienda, alla Mission e alla Vision aziendali. Nello specifico è importante focalizzarsi su quali esigenze di pubblico si cerca di soddisfare grazie al Brand.

Storytelling: l'importanza della narrazione di marca nelle strategie di Marketing

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