Qual è il mindset che guida il successo del Marketer moderno?

Il Marketing di oggi richiede professionisti dotati di capacità che coinvolgono la sfera umana, oltre alle competenze base di Marketing e tecniche. Scopriamole insieme.

Molte aziende sono state costrette a rivedere la struttura dei loro Team di Marketing per trarre il massimo vantaggio dalle nuove funzionalità dei tool disponibili per il Marketing moderno. Sebbene le skill rappresentano un aspetto fondamentale, queste possono diventare rapidamente obsolete.
Ai Marketer moderni è richiesto un nuovo approccio che implica:

  • apertura nell’abbracciare il ritmo costante del cambiamento;
  • assumersi la responsabilità per il proprio apprendimento e aggiornamento;
  • avere valori costantemente allineati con quelli dell’organizzazione.

Queste qualità possono essere difficili da imparare. Per questo motivo, i leader di Marketing cercheranno di assumere i professionisti dotati del giusto mindset e delle giuste competenze. Questo approccio è fondamentale per creare una cultura aziendale sostenibile e sana.

Oltre alle competenze base di Marketing e di Marketing tecnico, ai professionisti sono richieste altre capacità che coinvolgono la sfera umana, anche conosciute come "soft skills".

Queste qualità non dipendono necessariamente dalle conoscenze acquisite, includono il buon senso, la capacità di collaborare e un atteggiamento positivo e flessibile. Tutti questi aspetti sono risultati del mindset.

Abilità nell'abbracciare il cambiamento

Sebbene le teorie alla base del Marketing restino sempre coerenti, i Marketer di oggi si trovano regolarmente di fronte a nuovi strumenti e tattiche da apprendere. Non deve sorprendere, quindi, che la capacità di abbracciare il cambiamento sia la principale abilità necessaria per avere successo nel Marketing moderno. Abbracciare il cambiamento significa anche imparare nuovi modi di fare le cose.

Pensiero critico

Il pensiero critico, l’analisi obiettiva e la valutazione dei fatti per formare un giudizio, sono sempre state abilità preziose, in particolare per i leader del Marketing. Quali sono le caratteristiche principali dei pensatori critici?

  • Sono curiosi. Fanno domande stimolanti con l’obiettivo di scoprire i cosa, come e perché alla base delle ipotesi.
  • Sono analitici e hanno un approccio decisionale basato sui dati.
  • Sono in grado di cercare scenari alternativi. Pensiero critico e pensiero creativo convivono fianco a fianco. I pensatori critici possono guardare le situazioni da un diverso punto di vista e vedere opportunità in cui altri potrebbero vedere ostacoli.

Collaborazione

Le aziende devono assicurarsi di avere un equilibrio di competenze tra i pensatori analitici, che possono trarre spunti dai dati e dalle tecnologie di Marketing, e i talenti creativi per dare vita a campagne efficaci di Marketing e pubblicità. Questo implica il coinvolgimento di persone che non appartengono strettamente al mondo del Marketing. Un principio chiave del modello di Marketing moderno presentato da Econsultancy (M3) è che il Marketing di oggi (e di domani) deve essere sempre più reattivo e agile. Approcci di lavoro agili possono essere affrontati tramite Team multidisciplinari. Questo è uno dei modi fondamentali per abbattere la struttura a silos che ostacola una collaborazione efficace all’interno delle aziende.

I tool del Digital Marketer

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