Le 5 competenze chiave del Marketer moderno

In risposta al rapido cambiamento del Marketing digitale e del panorama dei media, le competenze chiave del Marketer del futuro devono evolvere necessariamente.

Un Marketing eccezionale non è difficile da definire: è utile, pertinente e coinvolgente. Il grande Marketing riconosce le esigenze dei Clienti e riguarda l'incremento del valore del Brand.

Il nuovo Modern Marketing Model coniato da Econsultancy identifica le 10 aree chiave di competenza di ogni Marketer moderno. Questo significa che ogni persona deve essere un esperto in tutti i 10 aspetti? Non necessariamente. Tuttavia è opportuno possedere le seguenti cinque skill che permetteranno di impostare strategie di Marketing davvero eccezionali.

1. Mappatura del Customer Journey

Tutti i professionisti del Marketing devono comprendere appieno i propri Clienti per creare esperienze convincenti. La mappatura del Customer Journey, l’analisi della Voice of the Customer e l’analisi delle decisioni d’acquisto possono essere percorsi grazie allo stesso insieme essenziale di informazioni:

  • Qual è il percorso di acquisto del Cliente che collega gli acquirenti ai tuoi prodotti?
  • Quali parti del journey è necessario influenzare per guidare i risultati di business?
  • Quali canali si allineano a quelle parti del journey per la tua audience?

2. Integrazione dell'esperienza

Poiché i buyer journey si articolano attraverso esperienze online e offline, i Marketer moderni devono creare esperienze cosiddette onlife con la consapevolezza di quali canali influiscono sugli altri e in che modo le persone interagiscono con i vari touchpoint e device a disposizione.

3. Allocazione attribution-based

Il Marketing moderno è sempre multicanale. In questo scenario è necessario sapere come allocare il Marketing spend per ottimizzare la Customer Experience e le conversioni. Sfruttare i modelli di attribuzione per allocare la spesa aiuta ad assicurare che le attività di Marketing creino valore per il Cliente.

4. Search optimization

Ogni Marketer deve essere consapevole dell’impatto dei propri contenuti. La ricerca, on-site e sui motori di ricerca, è la principale fonte di conoscenza sulle intenzioni dei Clienti. Tutti gli specialisti del Marketing devono quindi strutturare le proprie campagne in base all’impatto che queste hanno sul sito Web e ottimizzare i contenuti di conseguenza.

5. Impostazione degli obiettivi

Ogni Marketer deve essere in grado di definire obiettivi efficaci per le proprie strategie in quanto importanti step per il raggiungimento dei risultati aziendali. Questi obiettivi si collegano direttamente ai risultati aziendali attraverso le metriche cosiddette SMART (Specifiche, Misurabili, Realizzabili, Rilevanti, Temporizzabili).

I tool del Digital Marketer

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