Email Marketing Automation: cos'è e quali tools scegliere per il tuo e-commerce

L'Email Marketing Automation è una pratica che sta acquisendo sempre più popolarità. Ma cos'è nello specifico? Quali vantaggi può portare al tuo e-commerce e quali sono i tool più famosi tra cui scegliere?

Cos'è l'Email Marketing Automation

Per Marketing Automation si intende l’insieme di attività, tecnologie e processi che aiutano le aziende a raggiungere una maggiore gestione, efficacia, controllo e misurazione delle attività di demand generation e di customer engagement.

Si tratta di una disciplina che comprende attività differenti come per esempio:

  • Email Marketing;
  • Landing Page;
  • Campaign Management;
  • CRM Integration;
  • Social Media Marketing;
  • Marketing Analytics.

I vantaggi dell'Email Marketing Automation

Grazie alla Marketing Automation ti sarà possibile avere una vista complessiva di tutte le campagne in corso e di massimizzarne l’efficacia semplificando, grazie all’automazione, tutte le diverse attività e tutti i relativi processi. Attraverso la pianificazione di azioni mirate e la creazione di opportuni messaggi personalizzati potrai non solo attrarre nuovi potenziali visitatori verso il tuo sito e-commerce, ma soprattutto convertire la maggior parte di loro in Clienti fedeli e soddisfatti.

Nell’implementazione e nella gestione del tuo sito e-commerce, l’obiettivo è offrire un’esperienza sensazionale al pari di quella che i tuoi Clienti potrebbero sperimentare in uno dei tuoi store fisici. Parte delle attività di marketing implica l’invio di email automatizzate per coinvolgere e coltivare il rapporto con i tuoi Clienti e visitatori.

L’automazione dei messaggi inviati richiede un’attenzione particolare. Dovrai conoscere al meglio la tua audience per offrire contenuti davvero rilevanti e che siano letti da tutti. Focalizzarti su interessi, bisogni o desideri di ciascun utente ti aiuterà a costruire messaggi considerati rilevanti e che otterranno più probabilità di generare una conversione. Tutto ciò che riuscirai ad apprendere nelle fasi di awareness e consideration del customer journey ti sarà di aiuto nell’instaurare una relazione di tipo one-to-one con ciascun Cliente e ti permetterà di comprendere quali sono le leve su cui focalizzarti per aumentare le vendite e ottenere una maggiore brand loyalty.

Con la Marketing Automation potrai:

  • sincronizzare tutti i tuoi canali di marketing affinché cooperino per permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi di business: aumento delle vendite e maggiori profitti;
  • costruire la tua brand awareness;
  • coinvolgere la tua audience e costruire la brand loyalty;
  • conoscere i comportamenti dei tuoi Clienti e comprendere i loro reali bisogni;
  • aumentare il conversion rate.

Email Marketing Automation: i tools per il tuo e-commerce

Ora che hai scoperto cos’è l’Email Marketing Automation ti starai chiedendo come poter sfruttare tutti i suoi vantaggi per il tuo business. Per questo ti proponiamo i cinque tools più famosi del momento.

Marketo

Potente e flessibile, Marketo è la piattaforma recentemente acquisita da Adobe. Mette a disposizione un grande assortimento di funzionalità per le attività di Email Marketing Automation del tuo e-commerce con relativi report molto dettagliati. Tuttavia è un sistema complesso e può risultare difficile da utilizzare. Per ottenere il massimo da Marketo potrebbe essere necessario l’allocazione di una persona dedicata a tempo pieno o affidarsi a un’agenzia esterna che abbia esperienza con la piattaforma.

HubSpot

Più semplice da utilizzare rispetto Marketo, HubSpot ha un numero leggermente inferiore di funzionalità, compensando però offrendo la possibilità di integrazione con altri sistemi. Le feature per le landing page ti aiuteranno a creare contenuti che attireranno i Lead. Il sistema di CRM permette di visualizzare i dettagli dei tuoi contatti in un’unica vista e di chattare con Clienti e Prospect in tempo reale. HubSpot fornisce inoltre analytics approfonditi per gestire al meglio le tue campagne e scoprire cosa ha funzionato e cosa no.

MailChimp

Forse uno dei tool più famosi per la semplicità di utilizzo, MailChimp è ottimo per le attività di Email Marketing e gestione delle campagne. La piattaforma semplifica la creazione di landing page e traccia le attività degli annunci social.

Intercom

Intercom si distingue per i solidi strumenti di comunicazione e di tracking in-app che ti aiuteranno a sviluppare campagne di marketing più efficaci. Unendo in un unica piattaforma supporto, sales e marketing, Intercom ti potrà aiutare a comprendere meglio i tuoi Clienti.

ActiveCampaign

ActiveCampaign include strumenti di Email Automation e sales per aiutarti a far crescere il tuo business. Come per HubSpot è possibile avere una vista unica sulle informazioni dei tuoi Clienti. La piattaforma permette inoltre di collegarsi facilmente ad altri sistemi per un’alta efficienza di utilizzo.

Cosa considerare prima di scegliere un tool per l’Email Marketing Automation

Come scegliere la piattaforma per le attività di Marketing Automation? Non tutti i software potrebbero essere adatti alle tue esigenze. In fase di scelta ti consigliamo di valutare i seguenti aspetti:

  • Trigger: esplora le modalità di invio dei tuoi messaggi sulla base delle interazioni che i tuoi Clienti intraprendono con il tuo e-commerce. Ricordati che devi essere in grado di raggiungere gli utenti nel momento esatto in cui sono più recettivi.
  • Timing: assicurati che gli strumenti di automazione possano inviare i tuoi messaggi in momenti specifici.
  • Personalizzazione: assicurati che la tua piattaforma possa segmentare i tuoi Clienti sulla base di determinate caratteristiche per inviare messaggi coerenti e pertinenti.
  • Score: un sistema utile ti consente di “valutare” gli utenti sulla base della loro interazione con il tuo e-commerce e di adattare le tue comunicazioni sulla base di tale punteggio.
  • Analytics: ti assicureranno un miglioramento continuo delle tue strategie. Avrai bisogno di un’analisi completa e approfondita per ottimizzare l’effort e relazionarti al meglio con i tuoi Clienti.

Conclusioni

I tools di Email Marketing Automation non sostituiscono un team di marketing, anzi lo rendono più efficiente permettendo di automatizzare diverse attività che altrimenti richiederebbero molto tempo per l’esecuzione manuale e il monitoraggio. Grazie alle piattaforme specializzate, il team marketing della tua azienda può concentrarsi sull’ottimizzazione piuttosto che sulle attività di routine e ottenere sempre di più dagli strumenti che si stanno utilizzando.

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