Digital Storytelling: il potere dei video nella comunicazione di marca

Le storie sono alla base della nostra cultura, testimoniano le esperienze e rendono i messaggi di facile comprensione. Il video storytelling risulta l'ideale per raccontare la propria identità di marca nel mondo digitale.

Il consumo di video online è un fenomeno sempre più consolidato. Il report Digital 2019, condotto da We Are Social e Hootsuite, mostra che all'interno dello scenario digitale italiano, ben il 92% della popolazione guarda video online (il 43% attraverso tv connesse) e che YouTube si conferma ancora una volta la prima piattaforma social più attiva. Anche su Facebook (terza piattaforma social più attiva) si registra un interesse rilevante per i video che riscontrano un engagement rate del 5,95%. Il consumo di video è inoltre sempre più mobile tanto è vero che l'81% degli utenti utilizza lo smartphone, in mobilità o meno, per cercare e guardare i propri video preferiti.

Questi dati si rivelano decisamente interessanti per i brand che decidono di inserire attività di video storytelling all'interno dei propri piani media.

I vantaggi del video storytelling

Attraverso il video storytelling i Brand possono promuovere un prodotto, ma anche e soprattutto, far emergere gli ideali dell’azienda stessa.

Ogni Azienda, sia piccola che grande, ha una storia da raccontare: grazie al corporate video storytelling può comunicare il proprio universo composto di eventi e persone. Attraverso l’utilizzo degli archetipi l’organizzazione può relazionarsi con il Cliente comunicando i propri valori unici.
Il linguaggio diretto e chiaro in un formato ormai familiare per gli utenti digitali di oggi, permette di consolidare il legame tra Cliente e Brand.

Non per ultimo, il video storytelling risulta efficace anche per concretizzare una strategia di rebranding. Sfruttando il giusto approccio (romantico, comico o ironico, per esempio) è possibile infatti comunicare la nuova immagine aziendale in modo efficace.

Conclusioni

Il video storytelling è oggi, più che mai, uno strumento da non sottovalutare per relazionarsi con il proprio pubblico. Uno stile narrativo appropriato per la propria industry è in grado di comunicare in modo efficace la propria identità di marca e distinguere la propria azienda dalla concorrenza.

A conclusione di questo articolo vi proponiamo un esempio di video storytelling del nostro Associato Bialetti. Già negli Anni 50 e 60, il Brand aveva compreso la forza di questo format narrativo per avvicinarsi al proprio pubblico con ironia e comicità genuina.

Storytelling: l'importanza della narrazione di marca nelle strategie di Marketing

Storytelling: l'importanza della narrazione di marca nelle strategie di Marketing

Scarica la guida