Gestione strategica del talento: come implementare correttamente il Talent Management nella tua azienda

I talenti in azienda esigono di essere valorizzati al meglio al fine di sfruttare appieno il potenziale e ridurre il turnover. Scopriamo insieme come eseguire una corretta politica di Talent Management.

Il processo di gestione del talento, per poter essere efficace e produrre un'effettiva crescita del business, deve essere continuo, integrato e sistematico. I talenti in azienda devono essere seguiti durante tutta la loro permanenza presso l'organizzazione e non deve limitarsi in termini di età o livello. Solo così è possibile aumentare il bacino potenziale dei talenti a disposizione.

Al fine di valutare in modo specifico e obiettivo le capacità e le possibilità di crescita, risulta fondamentale coinvolgere i manager in quanto già abituati nelle attività di supervisione dei componenti dei loro team.
Sebbene le tecnologie, come l'e-learning e i software di Performance Management, possano rappresentare un contributo considerevole, è la pianificazione a essere determinante per attuare la strategia in modo efficace.

Il percorso di gestione del talento deve seguire determinati step programmati che includono due seguenti fasi preparatorie:

  1. Definizione delle conoscenze e delle abilità strategiche per l'azienda.
  2. Identificazione dei talenti attraverso il giudizio dei manager.

La concretizzazione della strategia prevede l’affiancamento di un coach ai talenti individuati il quale prevederà specifici percorsi di formazione tecnici e comportamentali. Attraverso opportune attività di job rotation, per esempio, è possibile incentivare la versatilità del lavoratore così come mettere alla prova le sue abilità e fargli apprendere specifiche dinamiche di gruppo.

Non bisogna dimenticare che il percorso di gestione del talento, deve necessariamente comprendere una fase di revisione e valutazione per valutare l’effettiva efficacia della strategia.

Conclusione

I talenti, per restare in azienda e per performare al meglio, necessitano di essere costantemente stimolati così come di strategie di gestione mirate in grado di esaltare al meglio le loro abilità e di farli crescere insieme alle aziende per cui lavorano.

Talent Management. Le best practice per un’efficace gestione dei talenti

Talent Management. Le best practice per un’efficace gestione dei talenti

Scarica l'eBook