1999-2001 L’inizio delle attività
Sono 8 i soci fondatori che nel 1999 danno vita a Confimprese affidando la presidenza a Franco Arquati. L’associazione apre la sua prima sede a Milano e avvia la sua attività a supporto delle aziende franchising. I primi passi sono la convenzione con Sviluppo Italia e l’accordo di collaborazione per il Salone “Franchising & Partnership” di Milano.
2002-2004 Il consolidamento della base associativa
Sotto la guida del Presidente Mario Resca Confimprese raggiunge i 50 associati e inaugura la nuova sede meneghina di Piazza Sant’Ambrogio. Nel frattempo cresce l’impegno nelle relazioni istituzionali e parte l’attività convegnistica ed editoriale.
2005-2011 Diversificazione: al via nuove attività
L’associazione sbarca a Roma con una nuova sede in Piazza di Spagna. Nascono l’Academy a supporto della formazione delle aziende retail e Confimprese Lab, l’osservatorio retail focalizzato su: franchising, real estate, travel retail e omnicanalità. Partono i primi tavoli di lavoro tra soci e vengono siglati accordi con istituti di credito per start up in franchising.
2012-Oggi Il dialogo con le Istituzioni
Sempre più intense le relazioni Istituzionali e più proficuo il dialogo con le Istituzioni. Confimprese scende in campo in diverse occasioni su temi centrali per il retail, quali vendite promozionali, saldi, liberalizzazioni orari, riconoscimento operatori franchising e semplificazione. Inizia la collaborazione con ITA Agenzia per l’internazionalizzazione dei retailer italiani.
Oggi Confimprese rappresenta oltre 450 marchi commerciali.