Ristò Milano Portello si rinnova

RISTÒ MILANO PORTELLO SI RINNOVA

Freschezza, genuinità e territorio sono i protagonisti del nuovo ristorante Ristò di Piazza Portello a Milano, che mette gli ospiti al centro di una rinnovata esperienza del gusto. “Una storia lunga oltre 30 anni che non smette di rinnovarsi”

Milano, 31 ottobre 2017 – Un ristorante basato sulle eccellenze enogastronomiche e sulla ricerca di prodotti in grado di esprimere al meglio la tipicità del territorio, su una rinnovata attenzione alla freschezza e alle esigenze degli ospiti. Il nuovo Ristò di Piazza Portello, a Milano, che sarà inaugurato l’8 novembre, è questo e molto altro ancora.

Il nuovo format si pone infatti l’obiettivo di offrire agli ospiti una rinnovata esperienza del gusto, in linea con il profondo cambiamento della società e degli stili di consumo. “Rimanendo fedeli ai nostri principi originari – spiega Mauro Ornelli, Direttore Generale di Vera Ristorazione – il nostro format, nato nel 1982, è in costante aggiornamento per rispondere alle esigenze di velocità, leggerezza e salubrità che nel tempo si sono evolute. Alla valorizzazione della tradizione locale, della qualità e della genuinità degli alimenti, da sempre patrimonio della formula Ristò, si aggiungono anche nuove modalità di servizio, nuovi spazi e un nuovo design”.

Nel dettaglio le aree caratterizzate dai servizi
Il BAR è lo spazio che accoglie gli ospiti all’ingresso del locale con l’eccellenza servita fin dalla prima colazione: caffè 100% arabica Illy, latte Alta Qualità Soresina, spremute di arance fresche, croissant freschi e artigianali preparati con burro di Normandia. Per il pomeriggio poi spazio al gusto e al benessere con le centrifughe di frutta e verdura, preparate al momento, oppure agli aperitivi o happy-hour abbinati allo street food, prima di una piacevole cena al ristorante. Il bar prevede anche un’area relax con wi-fi gratuita, postazione di ricarica per smartphone e tablet.

Proseguendo nel percorso del gusto e del benessere, si incontrano le aree dedicate a VERDURE e PIATTI FREDDI, con proposte giornaliere, anche di piatti vegetariani e vegani, che hanno come protagoniste, oltre a legumi e cereali, le verdure fresche di stagione, approvvigionate dai migliori coltivatori italiani e lavorate quotidianamente. ZUPPE, vellutate e minestre, preparate ogni giorno con freschi ingredienti di stagione, arricchiscono l’offerta dei primi piatti, per scoprire quanto è buono ciò che è sano. Nell’adiacente isola si trovano le migliori proposte di SALUMI E FORMAGGI, freschi o stagionati, prodotti da aziende selezionate che rispecchiano l’eccellenza della tradizione artigianale italiana.

Così si approda all’area PASTA E RISO, dove la pasta, grande protagonista della cucina italiana, viene saltata in padella di fronte agli occhi degli ospiti per unirla al pomodoro Mutti e a ingredienti sempre freschi e di stagione, per comporre piatti leggeri e gustosi. Una menzione particolare anche per la qualità della pasta utilizzata, che è De Cecco quando la ricetta prevede pasta secca, oppure è quella fresca, prodotta quotidianamente nel laboratorio interno, solo con farine selezionate, uova fresche e un pizzico di sale. Seguono a ruota CARNE E PESCE che offrono l’occasione per preparare piatti simbolo del Belpaese. La cottura
su griglia di braci di legna esalta il gusto della carne del territorio o del pesce fresco.

A questo punto dell’esperienza del gusto, il nuovo Ristò si fa “unconventional”. Un chiosco di STREET FOOD propone infatti, in ogni momento della giornata, prodotti dal gusto autentico e semplice come il cartoccio di pesce azzurro, patatine fritte realizzate con patate fresche o i mondeghili, polpettine di carne.
Ultima tappa del percorso, l’isola dedicata a DOLCI E FRUTTA, che rinnova l’offerta ogni giorno con frutta fresca di stagione, dolci al cucchiaio e torte prodotte nel laboratorio di pasticceria del ristorante, con pasta frolla fatta in casa con burro Soresina e ingredienti freschi, senza l’utilizzo di conservanti o coloranti.
Un viaggio attraverso il gusto dei “prodotti freschi e fatti in casa”, sani e genuini, per rispondere alle esigenze di tutti, dal target femminile più attento alla leggerezza, fino ai giovani; il tutto sempre al giusto prezzo.

“Ristò – conclude Mauro Ornelli – rappresenta una delle prime formule di ristorazione commerciale ad avere sviluppato il concetto di free flow, mettendo al centro del servizio il prodotto e il cliente attraverso la declinazione pratica dei valori di freschezza, tipicità e stagionalità. Valori che hanno nutrito e dato energia ai pionieri di Vera e, ancora oggi, permettono di accogliere i Clienti in un ambiente autentico, coinvolgente, fatto di artigianalità, dove si cucina a vista usando gli stessi ingredienti che le famiglie hanno in dispensa. Quei valori sono rimasti inalterati nel tempo grazie alla volontà di costruire una cultura organizzativa basata sulla fiducia, intesa come coerenza tra ciò che viene comunicato con il prodotto e ciò che viene percepito dal Cliente. Con questo rinnovamento si continua ad investire nelle migliori materie prime e nella professionalità del personale offrendo un’esperienza di eccellenza e soddisfazione ai Clienti. Una storia lunga oltre 30 anni che non smette di rinnovarsi”.