Massimo Leonardo

Massimo Leonardo

Massimo Leonardo

(PwC)

Partner

PARTNER DI STRATEGY& DEL TEAM SUSTAINABILITY STRATEGY e VALUE CREATION

Sono il Responsabile della practice Sustainability Strategy e Creazione di Valore di Strategy& a Milano con focus sulle aziende del settore Energy e Utilities, avendo lavorato alla definizione di strategie aziendali per operatori nazionali e internazionali lungo la catena di fornitura di elettricità, gas, acqua e sprechi.

Con oltre 15 anni di esperienza nella consulenza strategica, ho guidato clienti in Italia, in Europa, in Medio Oriente e negli Stati Uniti.

Le mie principali aree di focus sono: strategia e pianificazione strategica, fusioni, acquisizioni e programmi di trasformazione su larga scala; ottimizzazione del modello operativo e miglioramento delle performance; innovazione del modello aziendale guidata dalla sostenibilità e dalle tecnologie digitali.

Negli ultimi anni ho guidato diversi panel di ricerca sulla economia circolare e sulla strategia di sostenibilità; in particolare nel settore energetico downstream con focus sull’espansione del portfolio prodotti (ad esempio: e-mobility, efficienza energetica, ecc.) e nella definizione di un piano strategico per operatori energetici nazionali e globali.

Sono attivo anche con associazioni e istituzioni italiane per promuovere nuovi modelli di mobilità per le smart cities.