Giulia Piscina

Giulia Piscina

Giulia Piscina

Giornalista economico-finanziaria

Giulia Piscina è una conduttrice e giornalista con una forte impronta economico finanziaria.

Nel 2019 si laurea presso l’Università di Pavia in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità con una tesi sul format TED. Il suo rapporto con l’Ateneo prosegue ancora oggi nel ruolo di tutor del corso di Public Speaking e Oratoria Classica.

Dopo alcune esperienze televisive nel mondo dell’intrattenimento, inizia a specializzarsi nell’informazione nel 2021 diventando anchor woman di Finanza Now TV.

È impegnata sulle tematiche di educazione finanziaria, grazie anche alla conduzione delle edizioni 2022 e 2023 del Progetto Io penso positivo – Educare alla finanza, un percorso formativo dedicato agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado finanziato dal MIMIT con Unioncamere e SiCamera.

Attiva anche sul tema della sostenibilità e della preservazione dell’ambiente, partecipa nel 2022 e nel 2023 come ambassador Yamamay al Progetto M.A.R.E., che ha l’obiettivo di monitorare l’inquinamento da sostanze chimiche e la biodiversità marina durante 10 settimane di navigazione con un equipaggio specializzato, biologhe e divulgatori.

Presenta eventi e modera dibattiti su tematiche sociali, economiche e politiche.