Francesco Tamburella

Francesco Tamburella

Francesco Tamburella

(Centro Studi Consumer Lab e Future Respect)

Responsabile

Francesco Tamburella è laureato presso l’Università di Roma La Sapienza in Scienze Politiche.  Il marketing e la comunicazione sono alla base del suo impegno professionale, come manager e/o shareholder di aziende pubbliche e private, in diversi settori: bancario, assicurativo, sanitario, costruzioni, arte e cultura.

Ha seguito l’avvento delle nuove tecnologie collegate all’informazione, alla digitalizzazione e alla multimedialità, specializzando la sua ricerca nelle applicazioni innovative per ottimizzare le strategie di marketing e comunicazione. Basandosi sulla collaborazione ultradecennale con Associazioni di Consumatori, ha monitorato le criticità ed i contrasti che travagliano il mercato, elaborando un percorso a fondamento dell’innovazione nel marketing relazionale con cui ottimizzare il servizio al cliente e prevenire gli errori con cui le aziende perdono quote di mercato; obiettivo ulteriore è la definizione di un percorso per l’affermazione dell’Economia Sostenibile. L’esperienza maturata nella tutela dei Consumatori mi ha portato a fondare nel 2006 COMITAS, di cui sono oggi coordinatore, una Associazione prima, un Centro Studi poi, nato con due obiettivi essenziali: tutelare le MPI – Micro Piccole Imprese e contrastare i soprusi dei grandi del mercato; sostenerne lo sviluppo sensibilizzando le MPI ad adottare pratiche sostenibili. È impegnato da anni nel settore dei beni e delle attività culturali: già Presidente della Commissione per lo sviluppo di tecnologie a supporto della diffusione della cultura italiana nel mondo presso il Ministero degli Affari Esteri; già membro della Commissione Arte e Musei Virtuali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; consulente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per le tecnologie e i sistemi produttivi per la cultura e per il marketing degli Istituti Culturali. È stato membro di tre Gruppi di Lavoro del Comitato Tecnico delle Comunità Intelligenti presso l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio. Ha scritto libri per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Luiss University Press. Si è impegnato come docente in Master post-universitari e Alta Formazione di marketing e comunicazione presso la Sapienza, la Sant’Anna di Pisa, LUISS, UniTuscia. Ha promosso e realizzato il restauro e organizzato la gestione dell’area archeologica dello Stadio di Domiziano, oggi Piazza Navona a Roma, primo esempio di “concessione d’uso”, espressione concreta di una efficace e proficua collaborazione pubblico-privato. Ha fondato la MARKONET per offrire una consulenza innovativa di marketing relazionale con cui valorizzare il Servizio Clienti e ottimizzare formule aggiornate di comprensione e relazione con i Consumatori; inoltre, per migliorare l’armonia tra produzione e consumo nel rispetto del bene comune, verso l’economia sostenibile. È Coordinatore di ITALIVE – il territorio dal vivo, il servizio collegato al programma Sei in un Paese meraviglioso di Autostrade per l’Italia che informa gli automobilisti su eventi e attività organizzati e posti in votazione per l’assegnazione dell’omonimo Premio. È Coordinatore del progetto collegato a Italive, denominato IL PANIERE D’ITALIA, che si propone di selezionare, attraverso le segnalazioni dei Consumatori, i migliori prodotti tipici agroalimentari. È Coordinatore del Centro Studi CONSUMERLAB che lavora per promuovere la corretta ed efficace affermazione della Sostenibilità come matrice dello sviluppo e per rendere concreta e diretta la partecipazione dei Consumatori alle diverse iniziative, politiche ed imprenditoriali, in modo da coniugare costruttivamente il modo sostenibile di produrre con quello di consumare. È coordinatore dell’INDEX FUTURE RESPECT giunto alla sesta edizione 2023 che raccoglie i Bilanci di Sostenibilità ritenuti dal pubblico più interessanti e accessibili, esaustivi e circostanziati nella rappresentazione della propria governance sostenibile. È Coordinatore del CONGRESSO FUTURE RESPECT – Imprese Sostenibili, pratiche a confronto giunto alla terza Edizione 2023. È Coordinatore del Progetto MARKONET-NFTStrategy, nato per la ricerca di nuove applicazioni marketing nella Blockchain e Metaverso. È componente del Forum Sviluppo per lo Sostenibile presso il Ministero dell’Ambiente. È componente del Comitato Scientifico dell’Istituto per il Governo Societario.