FEDERICO BONELLI

FEDERICO BONELLI

FEDERICO BONELLI

(EY)

Partner

Federico ha una laurea magistrale in fisica teorica conseguita con lode presso l’Università Degli Studi di Milano nel 2008.

Federico ricopre il ruolo di Equity Partner presso EY nella sede di Milano. Dirige gli studi sul Retail, Fashion & Luxury in Europa Occidentale ed è responsabile a livello globale dello studio EY Global Metaverse Practice.

Nel 2019 e nella prima metà del 2020 Federico è stato l’Amministratore Delegato di Pinko, brand del lusso da donna con 220 negozi diretti in tutto il mondo, dove ha conseguito con successo una trasformazione aziendale e forte recupero dell’EBITDA nel 2019.

Nella seconda metà del 2020 Federico è stato l’EVP per Roberto Cavalli durante la procedura fallimentare delegato presso il Tribunale di Milano e Damac Holdings.

Federico ha una profonda esperienza nel lusso, moda e nel retail, avendo collaborato con più di 50 aziende di successo e fondi di private equity durante gli ultimi 15 anni attraverso i 4 continenti (Asia, Stati Uniti, Sud America, ed Europa) in tutte le maggiori categorie.

È Consigliere del Ministro Italiano dello Sviluppo Economico per la riorganizzazione, la definita amministrazione e per quanto riguarda il piano di rilancio globale per il sistema della moda (supportando la creazione del “Tavolo per la moda italiana” annunciato pubblicamente dal Primo ministro il 24 Febbraio 2016).

Prima di diventare socio in EY Federico ha lavorato per BCG dove ha guidato la divisione Fashion & Luxury nella sede di Milano e Bain & Company come membro centrale sullo studio sul Fashion & Luxury.