Emilio Rossi

Emilio Rossi

Emilio Rossi

(Oxford Economics)

Senior Advisor

Senior Advisor di Oxford Economics e Presidente di EconPartners, aziende con cui fornisce consulenza per pianificazione strategica, internazionalizzazione delle imprese, valutazione di investimenti e stress test.

Dopo essersi laureato con lode in Scienze Statistiche ed Economiche, ha affinato la conoscenza di tecniche statistiche al CNR.

Dal 1983 è stato Senior Economist al Centro Studi Eni e ha collaborato al progetto Eni “Interdependence Project”, creazione di un modello dell’economia globale e del mercato petrolifero sviluppato con primarie università e istituti internazionali.

Dal 1987 ha svolto incarichi apicali in Standard&Poor’s come direttore Italia e Svizzera del marchio DRI, società specializzata nel campo delle analisi economiche, settoriali e della modellistica econometrica. Dal 1992 è stato Direttore Sud Europa di Standard&Poor’s/DRI, con responsabilità di progetti di consulenza in vari settori e coordinando lo sviluppo prodotti.

Dal 1999 diventa Managing Director Europeo della stessa S&P/DRI traghettando il business europeo nella transizione verso l’acquisizione da parte di Global Insight.

Dal 2001 ricopre il ruolo di European Managing Director Consulting Services di Global Insight, ideando e partecipando a numerosi progetti della Commissione Europea e di maggiori imprese multinazionali, fornendo e acquisendo expertise su numerosi settori di attività economica.

Nel 2009 avvia la sua società di consulenza EconPartners e dal 2010 è anche Senior Advisor di Oxford Economics di cui ha avviato l’attività in Italia sviluppandone il marchio con la focalizzazione del business su clienti di prestigio sia privati che della PA.

Diplomato Dale Carnegie, ha tenuto e tiene seminari presso Manageritalia, Harvard Business Review Italia, Scuola di Formazione della Presidenza del Consiglio. E’ stato Membro del Comitato Affari Economici dell’American Chamber of Commerce nonché membro del Comitato Scientifico di vari progetti della CE. Frequentemente invitato come speaker a conferenze, è autore di numerose pubblicazioni e scrive regolarmente su giornali e riviste specializzate.