Alessia Vicini

Alessia Vicini

Alessia Vicini

(Galileo SpA)

Responsabile Ufficio Legale

Laureata in giurisprudenza presso l’Università di Palermo e abilitata all’esercizio della professione forense.

 

Dopo aver dedicato alcuni anni al perfezionamento delle sue conoscenze giuridiche – come collaboratrice presso uno studio legale, svolgendo il tirocinio di 18 mesi presso la Procura di Agrigento e partecipando a vari corsi di specializzazione in Italia e all’Estero – nel 2018, ha iniziato il suo percorso nella Galileo SpA, retail a insegna Satur, all’interno dell’ufficio Risorse Umane come HR legal.

 

Nel 2022, consegue un master in Giurista di Impresa e dal marzo dello stesso anno, sempre in Galileo, ricopre la posizione di Responsabile dell’Ufficio Legale, occupandosi di consulenza legale a 360 gradi, a supporto delle varie divisioni aziendali del gruppo.

Principali ambiti: diritto del lavoro; diritto commerciale; compliance aziendale; contrattualistica nazionale e internazionale; tutela del consumatore; gestione del contenzioso stragiudiziale; istruttoria contenziosi; comunicazione con gli Enti; coordinamento team di consulenti interni e studi legali esterni.

 

Vegana e attenta alle tematiche socio-ambientali.

Passione, affidabilità e precisione, le caratteristiche che crede più la rappresentino, consapevole che non si finisce mai di imparare dagli altri e dai propri errori.