PittaRosso per la Fondazione Umberto Veronesi a sostegno della ricerca scientifica contro i tumori femminili: un risultato al di là delle più rosee aspettative

Milano, 29 novembre 2017
A Palazzo Marino, Milano si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di chiusura della quarta edizione della PittaRosso Pink Parade, durante la quale è stato consegnato a Fondazione Umberto Veronesi il ricavato dell’intera operazione a sostegno del progetto Pink is Good, per la ricerca scientifica contro il tumore al seno. Erano presenti Anna Scavuzzo, Vicesindaco e Assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano, Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, Monica Ramaioli, Direttore Generale della Fondazione Umberto Veronesi, Andrea Cipolloni, Amministratore Delegato PittaRosso e Cristina De Pin, madrina della PittaRosso Pink Parade.
L’edizione 2017 della PittaRosso Pink Parade, in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi, ha prodotto risultati eccellenti, al di là delle più rosee previsioni e ha chiuso simbolicamente il mese di ottobre, mese che in tutto il mondo è dedicato alla lotta al tumore al seno.

 

 

E’ con immenso piacere, quindi, che oggi PittaRosso può annunciare la consegna alla Fondazione Umberto Veronesi di un assegno di  779.195,88 euro a sostegno del progetto Pink is Good, per la ricerca scientifica contro i tumori femminili.
Ancora un passo avanti rispetto all’edizione precedente, ancora un salto di qualità nella capacità di coinvolgere e sensibilizzare migliaia di persone sul tema della prevenzione, cura e ricerca scientifica per sconfiggere un male che purtroppo affligge ancora l’universo femminile.
Perché dietro alla cifra posta su un assegno ci sono altri numeri che corrispondono a gesti concreti di solidarietà e dietro ad ogni numero ci sono persone che partecipano al sogno comune di poter contare su una vita migliore, ci sono i ricercatori che hanno bisogno di risorse per trovare soluzioni all’avanguardia, c’è un’umanità che potrà trarre sempre maggior giovamento dai progressi della scienza.

 

 

Quest’anno a Milano, domenica 22 ottobre, sono state 12.000 le persone, donne, uomini e bambini che hanno partecipato alla 4° edizione della PittaRosso Pink Parade attraversando il Parco Sempione come un allegro fiume rosa in nome di un nobile impegno. Sia nella corsa cronometrata da 10 chilometri, sia nella camminata di 5 km, hanno portato la loro energia positiva e il loro sostegno concreto all’iniziativa.
Il sostegno di PittaRosso al progetto Pink is Good non si esaurisce soltanto nella PittaRosso Pink Parade ma coinvolge tutta l’azienda e tutti i clienti, in migliaia infatti hanno contribuito con le loro donazioni nei punti vendita rendendo così possibile lo straordinario risultato raggiunto quest’anno.
PittaRosso, un’azienda al femminile – oltre il 40% dei suoi dipendenti e il 70% dei clienti sono donne – ha scelto dal 2013 di sposare la causa della ricerca scientifica e grazie ai risultati ottenuti in questa ultima edizione 2017, sono stati raccolti più di 1.700.000 euro a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi.

 

 

Nel 2017 i fondi raccolti permetteranno di finanziare un progetto multicentrico pluriennale che mira a ridurre ulteriormente la mortalità da tumore al seno, migliorando l’integrazione tra le tecniche diagnostiche oggi disponibili per favorirne un uso personalizzato, e valutando le correlazioni tra stili di vita e insorgenza di malattia su un ampio numero di donne, per comprendere in maniera ancora più energica come contribuire a prevenire questo tipo di tumore.
Il progetto Pink is Good è in continuo ampliamento: ogni anno vengono conferite numerose borse di ricerca a medici e ricercatori di altissimo profilo che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura dei tumori femminili. Al tempo stesso sono stati creati progetti che promuovono l’importanza della prevenzione come il gruppo di Pink Runner di Fondazione Umberto Veronesi, donne ex pazienti colpite da tumore al seno, che hanno partecipato negli anni a maratone internazionali come la Maratona di Amsterdam, la Medio Maratón di Valencia e che quest’anno hanno nuovamente infoltito le fila della famosa Maratona di New York, dimostrando ancora una volta quanto sia fondamentale l’attività fisica sia come arma di prevenzione che come riduzione nel rischio di recidive.

 

 

“La PittaRosso Pink Parade non significa soltanto raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza contro i tumori femminili, ma pensiamo sia soprattutto un grande momento per sensibilizzare sempre più donne circa l’importanza della prevenzione contro patologie che ancora oggi colpiscono oltre 65.000 donne all’anno solo in Italia “, ha affermato Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi.
“Dal 2013 ad oggi abbiamo sposato questo progetto con entusiasmo e coraggio e i numeri sono stati subito importanti”, ha detto Andrea Cipolloni, AD PittaRosso. “L’adesione quest’anno è stata totale e siamo riusciti a coinvolgere degli sponsor importanti. Dai 3.500 partecipanti del 2014 abbiamo raggiunto i 9.000 nel 2016 e quest’anno abbiamo superato i 12 mila. Tutta l’azienda è stata coinvolta nella realizzazione di questo evento non competitivo che ha creato una grande aggregazione con l’obiettivo di sostenere la ricerca. PittaRosso Pink Parade sta crescendo di anno in anno – continua Cipolloni – fino a essere diventato un appuntamento di eccellenza, un punto fisso nel calendario milanese. Questo evento ci rende particolarmente orgogliosi, perché dimostra quanto la gente sia sempre più attenta e presente quando si parla di ricerca per la lotta ai tumori”.
Per sconfiggere il male sono necessarie iniziative forti a fin di bene: PittaRosso ringrazia tutti quelli che condividono la visione di un’azienda che, partendo dalle calzature, spera che il benessere di tutti possa fare passi da gigante.

A questo link è possibile scaricare le foto più rappresentative dell’edizione 2017 https://we.tl/h5MVKC2n4p

A questo link è possibile scaricare le foto della conferenza stampa di oggi a Palazzo Marino https://we.tl/aQmIs6XNAv

 

 

Un ringraziamento particolare ai top partner Reebok e Lancia e ai main partner dell’evento, Carrera Accessori, Pam Panorama e Playphoto, per aver sostenuto questa iniziativa con lo spirito e la generosità che li contraddistingue

Reebok
Reebok, da sempre pioniere nell’industria dei prodotti per lo sport e con un’autentica eredità nel mondo del fitness, sviluppa prodotti e tecnologie legati all’attività sportiva sin dal 1895. Reebok si impegna a guidare i consumatori verso il raggiungimento del loro pieno potenziale rivolgendosi a chi vuole restare in forma, attraverso ogni genere di attività: training, running, combat, dance, yoga e aerobica. Reebok è exclusive outfitter di CrossFit e dei Reebok CrossFit Games, official title sponsor della Reebok Spartan Race, exclusive outfitter globale di UFC e fornitore esclusivo di abbigliamento per Les Mills. Incoraggiare le persone a rimanere in forma a livello fisico, mentale e sociale è la mission del brand. Per maggiori informazioni, visita www.reebok.it / Reebok facebook / Twitter / Instagram.

Lancia 
Con oltre un secolo di storia Lancia è il brand italiano pensato per il cliente urbano che cerca contemporaneità e dettagli esclusivi come l’affascinante Ypsilon che nasce dall’equilibrio tra emozione e razionalità. Giunta alla quinta generazione, Ypsilon è un’icona dell’automobilismo internazionale che ha rivoluzionato il concetto di city-car, portandolo a un superiore livello di stile ed eleganza. Nasce così l’unica “fashion city car” del mercato. Lancia Ypsilon esprime l’attitudine del marchio all’esplorazione di nuovi territori di comunicazione, concretizzatasi nel 2010 con la fondazione del web magazine Lancia TrendVisions. La casa italiana è stata la prima, in ambito automobilistico, a supportare una redazione internazionale specializzata in design, moda, fotografia, arte e lifestyle. È lo stesso universo che anima la serie speciale Ypsilon Unyca, l’ultima nata in Casa Lancia che unisce eleganza e comfort, per una mobilità urbana accessibile e pratica unitamente ad un tocco fashion.

Carrera Accessori 
Carrera Accessori è un’azienda che da 4 anni si impegna a ricercare stagione dopo stagione, il giusto equilibrio tra stile, design e accessibilità nei prodotti offerti. Grazie all’esperienza decennale dei propri collaboratori in aziende di fama internazionale, riesce a porre grande attenzione alla qualità della produzione e attraverso una solida rete distributiva e la nuova piattaforma e-commerce propone borse, zaini, cinture e piccola pelletteria per donna e uomo.

Pam Panorama,
società che opera con le insegne Pam, Panorama e Pam local, fa parte di Gruppo Pam, riferimento nel mondo della grande distribuzione italiana dal 1985. La rete di punti vendita conta oltre 170 store distribuiti in 11 regioni. Pam Panorama offre ai suoi clienti un’ampia selezione di prodotti di alta qualità, un’esperienza di spesa conveniente e un servizio attento e accurato. Per maggiori informazioni, www.pampanorama.it.

Playphoto.it
è un sito web dedicato alla stampa di materiali fotografici nato dalla ventennale esperienza nella stampa digitale di Rotomail Italia S.p.A. Sul portale è possibile creare e ordinare foto, fotolibri, calendari, poster, agende, tazze, magliette e tanti altri prodotti personalizzati con foto, testi, clipart e cornici.

Per il progetto Pink is Good www.pinkisgood.it

Condividete la vostra esperienza sui social con l’hashtag #PPP2017 e rimanete aggiornati sull’evento anche su Facebook: https://www.facebook.com/events/270318036782200/

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa PittaRosso         

Paola Pontarollo
Telefono +39 335 5413485
paola@paolapontarollo.com

Monica Masini
Telefono +39 335 268630
m.masini@thebrainfarm.com

Ufficio Stampa Fondazione Umberto Veronesi

Elisa Invernizzi
Telefono +39 338 1280733
elisa.invernizzi@fondazioneveronesi.it