Massimo Candini

Massimo Candini

Massimo Candini

Consigliere Indipendente

Napoletano, laureato in scienze geologiche. Inizia il percorso lavorativo in una società di progettazione e realizzazione di opere di ingegneria civile. Nel 1978 entra in Eni dove vi rimane, con una diversificazione di esperienze professionali, fino a fine 2007. Dapprima come responsabile negoziati Internazionali, per la definizione di contratti di esplorazione e produzione di idrocarburi, poi dal 1987 nella Corporate con analoghe responsabilità estese a tutte le attività della Holding. Dal 1992 è nella divisione Refining and Marketing, prima come direttore marketing estero e poi in qualità di responsabile Merger and Aquisition per le attività downstream di Eni, in una fase fortemente dinamica nella riorganizzazione del portafoglio degli assets della divisione.

Ricopre contestualmente la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Agip Servizi ed entra nel Consiglio di Amministrazione della Raffineria di Milazzo e della società di gestione alberghiera AFI (AGIP/Gruppo Forte).

Dal 2002 è Presidente e Amministratore Delegato di alcune società del Gruppo operanti nel settore Retail Non Oil. E’ consigliere della Camera di Commercio Italo-Russa. Entra nel consiglio direttivo di Confimprese, dal 2008 come indipendente, è consigliere delegato dell’Associazione con delega ai rapporti con Confindustria e alle tematiche di interesse delle Società associate nell’ambito del settore del travel retail.

Ha svolto attività didattica come docente presso la Facoltà di Economia Federico II di Napoli e quella di Salerno.