VF annuncia l’apertura di Orefici 11, nuovo concept store a Milano in via Orefici 11

VF annuncia l’apertura di Orefici 11, nuovo concept store  a Milano in via Orefici 11

Ospiterà i negozi monomarca di The North Face®, Timberland®, Napapijri®  e sarà un  tributo allo stile di vita milanese e alla storia del design italiano.

Stabio, 20 luglio 2020 – Il gruppo VF annuncia un nuovo investimento strategico in Italia con l’apertura di OREFICI11, innovativo concept store multi-brand che inaugurerà a Milano nell’autunno 2020.

La filiale italiana VF Italy Retail ha preso in affitto pluriennale uno spazio esclusivo all’interno di Palazzo Cantù, splendido edificio storico dell’800 in via Orefici 11, nelle vicinanze di Piazza Cordusio e del Duomo, una delle aree milanesi in forte rilancio grazie anche ad importanti interventi di riqualificazione che stanno valorizzando e trasformando in una destinazione retail unica ed esclusiva quello che era storicamente un distretto finanziario.

OREFICI11 è uno spazio che vede protagonisti design, tecnologia ed innovazione, ispirato allo straordinario panorama creativo della Milano del secolo scorso, con chiari riferimenti alla funzionalità e all’originalità del design degli anni ’50, ’60 e ’80, all’interno del  quale trovano spazio i negozi monomarca di The North Face®, Timberland® e Napapijri®, alcuni dei brand più iconici del gruppo. Tutto è studiato per offrire un’esperienza di shopping all’avanguardia, dove le nuove tecnologie offrono al consumatore l’emozione di vivere un’immersione totale nei valori dei brand e nelle caratteristiche di innovazione e di design dei prodotti.

“Siamo molto orgogliosi di questa nuova apertura che rappresenta un passaggio fondamentale per la continua crescita in Europa, in un contesto sfidante come quello attuale.” – Commenta Martino Scabbia Guerrini, Executive Vice President & Group President, VF Europe Middle East and Africa – “Il progetto riflette la nostra visione del futuro: orientamento al consumatore, focus sul retail e forte spinta al digitale. Un’idea innovativa, concepita più di 18 mesi fa con l’intento di realizzare una completa integrazione omnicanale fra acquisto in negozio e online. La nostra aspirazione è quella di rendere il nuovo concept store “OREFICI11” un punto di riferimento nel gruppo VF per progetti simili in altre città.”

Aggiunge Vittorio Marin, Amministratore di VF Italy Retail S.r.l, la filiale italiana del Gruppo VF “OREFICI11, ha l’obiettivo di rafforzare la presenza dei marchi del gruppo VF sul mercato italiano, terzo per importanza a livello EMEA, e dimostra la volontà del Gruppo di mantenere una presenza di primo piano nelle grandi città europee”.

OREFICI11 si estende su 2.000 mq, disposti su tre piani dove innovazione, sostenibilità e sguardo al futuro si fondono con l’eccezionale creatività che ha reso Milano una delle capitali mondiali dell’architettura e del design industriale e urbano, oltre che trend-setter nella moda e nel design insieme a Londra, Parigi, Tokyo e Shangai.

Varcato l’ingresso di OREFICI11 ci si immerge in un ambiente visivamente ispirato al design milanese del XX secolo: la reception è un rimando agli anni ’60, Un piccolo frammento della città di Milano e delle facciate dei suoi palazzi, mentre nella parte centrale convivono due elementi complementari della Milano degli anni ’50: il tipico cortile milanese e la città industriale, con ballatoi e travi di acciaio che disegnano e definiscono lo spazio.

Infine, il LAB, che rappresenta il punto di rottura rispetto al resto del design del piano terra, ospiterà le collaborazioni più esclusive, capsule collection e presentazioni di prodotti in anteprima dei vari brand del gruppo VF, in un contesto di arredo Ispirato al lavoro dei gruppi di design Milanesi degli Anni ’80.

Al primo piano si trovano invece i tre negozi dei brand The North Face®, Timberland® e Napapjjri®.L’intero spazio rimanda alle caratteristiche delle tradizionali “case di ringhiera” milanesi, con il piano terra destinato alle aree comuni, di servizio come il cortile di una vecchia casa, e il primo piano che ospita i negozi come se fossero gli appartamenti dell’edificio.

Luigi Basilico, Vice President Real Estate, EMEA spiega “Ci sono voluti quasi due anni per identificare uno spazio così centrale ed esclusivo, adeguato ad esporre i nostri brand più iconici. Ora non vediamo l’ora di veder realizzato questo innovativo e unico concept store.”

L’edificio che ospiterà OREFICI11 , vanta una certificazione LEED GOLD. Il progetto di realizzazione di OREFICI11 seguirà il  protocollo LEED, in linea con l’attenzione alla sostenibilità e al corporate purpose del gruppo VF.

OREFICI11 segue l’apertura di VF Axtell Soho, l’innovativo business hub del gruppo VF, inaugurato a Londra un anno fa e rappresenta un nuovo tassello nell’ecosistema retail del futuro del gruppo, ed è parte del percorso di digital transformation già in atto, che lo scenario COVID19 ha ulteriormente accelerato.

OREFICI11 è il primo retail concept multi marca del Gruppo VF a cui appartengono oltre 1,500 negozi monomarca a livello globale. VF Italy Retail possiede e gestisce 12 negozi a Milano, su circa 50 in tutta Italia, con un totale di circa 400 dipendenti.OREFICI11 – DESIGN INSPIRATION

OREFICI11 si inserisce nel cuore della città con un nuovo spazio in cui innovazione, sostenibilità e orientamento al futuro sono guidati dal rispetto per l’eccezionale creatività che ha reso Milano una delle capitali mondiali dell’architettura e del design.

OREFICI11 vuole omaggiare lo straordinario panorama creativo della Milano del secolo scorso con una serie di citazioni e rimandi. L’area della reception, ad esempio, è un piccolo frammento di città, una micro architettura ispirata alle facciate degli edifici di abitazione della Milano degli anni ‘60 caratterizzata da piastrelle in ceramica verde, lisce e diamantate, emblema della sperimentazione degli architetti dell’epoca  sul tema delle «facciate lucenti illuminate dal cielo».

Nello spazio centrale, si incontrano invece due diverse ma complementari memorie: quella dei cortili milanesi – nelle sue accezioni nobiliari o popolari – e quella della città industriale che diede vita al boom economico. Elementi della tradizione come il tipico ballatoio delle case di ringhiera convivono con segni della cultura produttiva milanese, come le grandi travi in acciaio che tagliano in diagonale lo spazio, o i tre TAVOLI disegnati ispirandosi ai piani di sollevamento delle case automobilistiche locali.

Per la sua natura più ludica e volubile, il LAB rappresenta uno spazio di rottura rispetto al resto dello STORE, ed è per questo pensato come un omaggio al design milanese degli anni Ottanta e al suo carattere rivoluzionario. In questo ambiente, forme e texture si ispirano liberamente all’opera di gruppi di design di quegli anni, mentre un tubo rosso diventa il fil rouge dello spazio, ricordando il corrimano della linea 1 della metropolitana milanese, che dagli anni Sessanta accompagna il movimento della città.

CREDITS

Creative Director:  Alberto De Luca

Architect, Director Store Development & Planning, VF EMEA

Historical consultant: Gabriele Neri,

Architect, PhD Professor – Politecnico di Milano and Accademia di architettura di Mendrisio

Project Management: Giuseppe Ciuffreda, VF
Structural Project – B.Cube S.r.l.

Total Service Engineering: MEP S.r.l.

Advisory: EY – Giuseppe Donatelli (Partner), Francesco Iannuzzi (Senior Manager)

VF Corporation

Fondata nel 1899, VF Corporation è tra i protagonisti globali nel settore abbigliamento, calzature e accessori. Con la forza di brand iconici nei settori outdoor, casual e da lavoro come Vans®, The North Face®, Timberland® e Dickies®, ispiriamo le persone a vivere le esperienze che amano di più con praticità e stile. Promuovere modelli di vita attivi e sostenibili, per il benessere delle persone e per la salvaguardia del pianeta è il nostro purpose, insieme al costante impegno a creare valore per i nostri stakeholder e ad agire come forza positiva di cambiamento. Per ulteriori informazioni vfc.com

Timberland®

Fondato nel 1973, Timberland è un marchio globale per lo stile outdoor lifestyle, con sede a Stratham, nel New Hampshire, e con sedi internazionali in Svizzera e ad Hong Kong. Meglio conosciuto per l’originale Yellow Boot progettato per il clima rigido del New England, Timberland offre oggi una gamma completa di calzature, abbigliamento e accessori per le persone che apprezzano lo stile deciso e condividono la passione del brand di godersi i momenti all’aperto, ma proteggendo sempre la natura.

Alla base del marchio Timberland® c’è la convinzione che un futuro più verde sia un futuro migliore. Questo prende vita attraverso un impegno pluridecennale nel realizzare i prodotti responsabilmente, proteggere la natura e rafforzare le comunità di tutto il mondo. Per condividere la missione di Timberland di stare all’aperto e di lavorare insieme per un futuro migliore, visita uno dei nostri negozi, www.timberland.com o seguici su @timberland_eu. Timberland è un marchio VF Corporation.

The North Face®

The North Face, una divisione di VF Outdoor, LLC, è stata fondata nel 1966 con l’obiettivo di preparare gli atleti outdoor ad affrontare le avventure più estreme. Oggi è il brand leader mondiale nel settore outdoor e crea prodotti testati dagli atleti e messi alla prova durante le spedizioni che accompagnano le persone nelle loro esplorazioni, spronandole a superare i propri limiti. The North Face si impegna a proteggere il nostro pianeta riducendo il proprio impatto ambientale attraverso programmi che incoraggiano la sostenibilità. Per ulteriori informazioni www.thenorthface.com 

Napapijri®

Napapijri nasce nel 1987 all’ombra della vetta più alta d’Europa, il Monte Bianco, dove un imprenditore italiano reinventa l’abbigliamento outdoor coniugando materiali innovativi e una particolare attenzione per lo stile.  Come marchio incentrato sull’abbigliamento di prima qualità dedicato al tempo libero, Napapijri si pone al crocevia tra design, sostenibilità e innovazione e promuove uno spirito positivo attraverso l’inclusione e una spinta incessante verso il futuro. Napapijri fa parte della VF Corporation, una delle più grandi aziende di abbigliamento, calzature e accessori al mondo. In quanto membro del gruppo, si impegna in una serie di iniziative sociali e ambientali che interessano molteplici aree geografiche, categorie di prodotti e canali di distribuzione. Il brand è presente in più di 40 paesi con una rete di oltre 150 negozi monomarca e oltre 2.200 rivenditori multimarca. www.napapijri.com

MEDIA CONTACTS

VF CorporationTimberlandThe North FaceNapapijri
Fabrizia Greppi Corporate Affairs and Communications, EMEA

Press_emea@vfc.com

Elisa Ramella –
Sr. Manager,
PR & Communication EMEA

Elisa_ramella@vfc.com

Jack Ibbetson –
PR Manager, EMEA

Jack_Ibbetson@vfc.com

Rob Taylor – Sr. Manager, Marketing Communication EMEA

Rob_taylor@vfc.com

UFFICIO STAMPA VF IN ITALIAOmnicom PR Group

Marzia Ongaretti, Simona Monterosso

VFCorp-EMEA@omnicomprgroup.com
Tel. 335 6470291

 

caratterizzata da piastrelle in ceramica verde, lisce e diamantate, emblema della sperimentazione degli architetti dell’epoca  sul tema delle «facciate lucenti illuminate dal cielo».

Nello spazio centrale, si incontrano invece due diverse ma complementari memorie: quella dei cortili milanesi – nelle sue accezioni nobiliari o popolari – e quella della città industriale che diede vita al boom economico. Elementi della tradizione come il tipico ballatoio delle case di ringhiera convivono con segni della cultura produttiva milanese, come le grandi travi in acciaio che tagliano in diagonale lo spazio, o i tre TAVOLI disegnati ispirandosi ai piani di sollevamento delle case automobilistiche locali.