Takko Fashion segna una forte crescita delle vendite e uno sviluppo positivo del business nel secondo trimestre del 2022

Takko Fashion segna una forte crescita delle vendite e uno sviluppo positivo del business nel secondo trimestre del 2022

• Il successo del secondo trimestre conferma la resistenza del modello di business di Takko Fashion
• Con un fatturato netto di 344 milioni di euro, il brand registra una crescita di circa il 12% rispetto ai livelli pre-pandemia
• EBITDA rettificato di 59,1 milioni di euro, in crescita del 3% in più rispetto ai livelli pre- pandemia
• Liquidità solida in bilancio a 132,2 milioni di euro

Pero, 3 Ottobre 2022. Takko Fashion, uno dei principali fashion discount europei, ha an- nunciato oggi i risultati finanziari del secondo trimestre dell’esercizio finanziario 2022/2023. Nonostante il perdurare di un contesto macroeconomico difficile, Takko Fashion ha registrato uno sviluppo del business complessivamente positivo con un solido incremento delle vendite, corrispondente a una crescita dell’EBITDA rettificato del 3% rispetto ai livelli pre-pandemia. L’aumento delle vendite e dell’utile lordo è stato determi- nato principalmente da un maggiore afflusso di clienti nei negozi e da una maggiore tasso di conversione, grazie alla risposta molto positiva dei clienti alla collezione primavera- estate. Nel secondo trimestre, Takko Fashion ha generato un fatturato netto di 344 milioni di euro, con una crescita di circa il 12% rispetto ai livelli pre-pandemia (secondo trimestre 2019/2020: 308,1 milioni di euro). La redditività rimane forte con un EBITDA rettificato di 59,1 milioni di euro (T2 2019/2020: 57,6 milioni di euro) e un corrispondente margine EBITDA rettificato del 17% (T2 2019/2020: 19%). L’EBITDA rettificato per il periodo di do- dici mesi è stato di 129 milioni di euro.

Tjeerd Jegen, CEO di Takko Fashion, riporta: “Il business di Takko Fashion si è sviluppato in modo molto positivo nel secondo trimestre. Siamo pronti ad affrontare al meglio l’im- minente stagione autunno-inverno con un posizionamento ottimale per soddisfare la do- manda dei nostri clienti nei prossimi mesi. Siamo fiduciosi, infatti, di poter offrire al nostro ampio target delle collezioni alla moda e di qualità al miglior prezzo, per supportare la cre- scente domanda di abbigliamento a prezzi bassi alla luce dell’inflazione e del difficile con- testo di mercato.

Kurt Rosen, CFO di Takko Fashion, aggiunge: “Mentre il primo trimestre è stato forte- mente influenzato dalla guerra in Ucraina e da altri fattori macroeconomici che hanno por- tato a una notevole riluttanza all’acquisto, la nostra attività si è ripresa notevolmente nel secondo trimestre. Nonostante il perdurare del difficile contesto di mercato, siamo riusciti ad incrementare le vendite e a migliorare l’EBITDA rettificato rispetto ai livelli pre-pande- mia. L’andamento positivo dell’ultimo trimestre conferma la tenuta del nostro modello di business in tutti i mercati europei.”

Takko Fashion continua a disporre di una solida liquidità in bilancio totale di 132,2 milioni di euro nel secondo trimestre, rispetto alla liquidità totale in bilancio di 43,4 milioni di euro nello stesso periodo prima della pandemia (secondo trimestre 2019/2020).

About Takko Fashion
Takko Fashion possiede e gestisce circa 2.000 negozi in 17 paesi in tutta Europa. L’azienda offre collezioni di abbigliamento fashion, di qualità a prezzi accessibili.
In qualità di membro della Fair Wear Foundation, della Partnership for Sustainable Textiles e della Better Cotton Initiative, Takko Fashion si impegna costantemente in una produ- zione più sostenibile e responsabile volta a migliorare le condizioni di lavoro e i processi di coltivazione del cotone a livello globale.

Investor Relations: PR & Media contact:
Investor.relations@takko.de sara.salerno@takko.it

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