Pittarosso Pink Parade 2109, missione compiuta. A Fondazione Veronesi un assegno da oltre un milione di euro

Pittarosso Pink Parade 2109, missione compiuta. A Fondazione Veronesi un assegno da oltre un milione di euro
 
* Numeri record: giovedì 14 novembre PittaRosso ha consegnato a Fondazione Umberto Veronesi il simbolico assegno di 1.093.543 euro per sostenere la sua lotta contro i tumori femminili

* Record di partecipanti alla PittaRosso Pink Parade e record di fondi raccolti attraverso l’evento, attraverso la rete dei punti vendita PittaRosso e grazie ai numerosi partner che hanno sostenuto il progetto.

* I fondi raccolti consentiranno da un lato di ampliare i progetti di ricerca appena chiusi e di attivarne di nuovi, sempre a favore della medesima, ottima causa.

* L’impegno di PittaRosso su questo progetto proseguirà anche l’anno prossimo ed è già al lavoro per far ulteriormente crescere la manifestazione.

Legnaro (Pd), 15 novembre 2019.

Una progressione felicemente inarrestabile. Ogni anno la PittaRosso Pink Parade– voluta e organizzata da PittaRosso, azienda leader nella vendita di calzature e accessori per tutta la famiglia – cresce, cresce, cresce: più partecipanti, più entusiasmo, più rosa (è il colore che caratterizza la manifestazione), più sorrisi… Ma anche e soprattutto più fondi destinati a Fondazione Umberto Veronesi per sostenere la sua lotta contro i tumori femminili, ossia quelli di seno, utero e ovaio; e quindi finanziare la ricerca e sensibilizzare l’opinione pubblica, a testimonianza di come lo sport sia, oggi più che mai, uno degli aspetti fondamentali della prevenzione. L’anno scorso il progetto sembrava avesse toccato un picco difficile da eguagliare: 956.945,38 euro a beneficio di Fondazione Umberto Veronesi, il che faceva raggiungere un totale di circa 2.620.000 euro raccolti nei 5 anni di collaborazione tra la Fondazione e il retailer di calzature, ma il 2019 è stato davvero l’anno dei record portando il totale fondi raccolti dall’inizio del progetto a oltre 3,7 milioni di euro. Per la prima volta è stato sfondato il muro del milione di euro, un traguardo importantissimo e che sembrava irraggiungibile. Così ieri sera Marcello Pace, CEO di PittaRosso ha avuto il piacere di consegnare il maxi assegno a Paolo Veronesi, Presidente della Fondazione.

 

 

I fondi raccolti permetteranno di sostenere contemporaneamente più progetti scientifici, «Ognuno in un ambito differente, ma tutti volti a dare un contributo importante nella lotta alla malattia, approcciando diversi momenti: la prevenzione, la fase di diagnosi e la cura», spiega Marcello Pace, che dal suo arrivo in PittaRosso crede fortemente nell’iniziativa.
Così il ricavato 2019, devoluto a Fondazione Umberto Veronesi per il progetto Pink is Good che finanzia borse di ricerca e progetti di altissimo profilo scientifico, permetterà innanzitutto di continuare a sostenere nel suo complesso lo Studio P.I.N.K., un progetto multicentrico pluriennale che mira a ridurre ulteriormente la mortalità da tumore al seno, migliorando l’integrazione tra le tecniche diagnostiche oggi disponibili per favorirne un uso personalizzato, e valutando le correlazioni tra stili di vita e insorgenza di malattia su un ampio numero di donne, per comprendere in maniera ancora più robusta come possiamo contribuire a prevenire questo tipo di tumore.
Però i fondi permetteranno, inoltre, di ampliare il progetto in tre nuovi filoni: un’indagine nutrizionale, la creazione di una biobanca di imaging e una valutazione della quantità di radiazioni impiegate nella diagnostica. L’indagine nutrizionale potrebbe aprire nuove correlazioni tra stile di vita e rischio di specifiche forme di tumore al seno, da usarsi come bussola sia per la prevenzione primaria, sia per aiutare il medico verso il percorso diagnostico di prevenzione secondaria più efficace. La creazione di una biobanca di immagini e informazioni cliniche rappresenterà una novità e uno strumento preziosissimo per molta ricerca epidemiologica e clinica. L’analisi delle radiazioni permetterà di effettuare una valutazione costi/benefici: eventuali danni da radiazioni rispetto a una maggiore precisione e tempestività diagnostica.
Globalmente, le tre proposte di ampliamento apportano maggiore precisione e specificità nell’approccio di diagnostica integrata messa a punto nella parte precedente del progetto, sempre più nella direzione della medicina personalizzata e di precisione.
Verrà finanziato anche il progetto Meteora, che ha come obiettivo identificare nuove combinazioni di chemioterapici e nuove modalità di somministrazione per trattare il tumore al seno avanzato o metastatico, che rappresenta la sfida più urgente nella lotta al tumore al seno. Infine, verrà sostenuto il lavoro di un anno di una ricercatrice impegnata a studiare i meccanismi patologici e le possibili nuove cure del tumore al seno, che ancora oggi colpisce, solo in Italia, oltre 53.000 donne ogni anno.
Risultati lusinghieri, obiettivi nobili. La PPP ha dimostrato di essere una manifestazione viva, amata, di successo; ma al contempo di aver raggiunto una piena maturità, poiché ormai vero e proprio punto di riferimento nel calendario delle manifestazioni charity in Italia. Peraltro, presenta ancora ampi potenziali di crescita, come dimostra l’aumento costante dei partecipanti, pur registrando una fidelizzazione importante su quelli delle precedenti edizioni.

 

 

Per concludere, PittaRosso conferma fin d’ora il proprio impegno anche nel 2020, l’appuntamento è a Milano domenica 4 ottobre 2020 con alcuni obiettivi ben precisi: “Innanzitutto coinvolgere sempre di più le nuove generazioni, per diffondere il concetto di prevenzione e di corretti stili di vita fin dalla giovane età; poi, lavorare per aumentare l’engagement sul pubblico e rendere sempre più l’evento un appuntamento da non mancare; infine, attrarre ulteriori nuovi partner che abbiano interesse ad associarsi all’evento implementando progetti di corporate social responsability” ha dichiarato Fulvia Caliceti Direttore Marketing e Comunicazione di PittaRosso.

Si ringraziano i Top Partner Reebok e Lancia e i Main Partner Pam Panorama, Romeo Gigli, e R101 e Corri con noi, Media Partner dell’evento. Un grazie speciale anche a  tutti gli altri partner che hanno contribuito a questo grande successo e a tutti i media che ci sostengono dando visibilità all’evento.

 

 

 

Per ulteriori informazioni sul progetto Pink is Good di Fondazione Umberto Veronesi http://www.pinkisgood.it
Per informazioni visitate il sito http://www.pittarossopinkparade.it

 

Reebok
Reebok, da sempre pioniere nell’industria dei prodotti per lo sport e con un’autentica eredità nel mondo del fitness, sviluppa prodotti e tecnologie legati all’attività sportiva sin dal 1895. Reebok si impegna a guidare i consumatori verso il raggiungimento del loro pieno potenziale rivolgendosi a chi vuole restare in forma, attraverso ogni genere di attività: training, running, combat, dance, yoga e aerobica.
Reebok Classic si ispira alla storia del brand nel fitness, alle innovazioni e tecnologie sviluppate negli anni ’80 e ’90 e affonda le sue radici nel mercato sport lifestyle.  L’assortimento comprende la re-introduzione di modelli iconici dagli archivi Reebok, con esecuzioni premium e importanti focus stagionali.
Reebok è exclusive outfitter di CrossFit e dei Reebok CrossFit Games, official title sponsor della Ragnar Relay, exclusive outfitter globale di UFC e fornitore esclusivo di abbigliamento per Les Mills.
Incoraggiare le persone a rimanere in forma a livello fisico, mentale e sociale è la mission del brand.
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