Pietro Minaudo, General Counsel di Percassi, entra in Cocuzza & Associati

Pietro Minaudo, General Counsel di Percassi, entra in Cocuzza & Associati

Milano, 31 gennaio 2023 – L’Avvocato Pietro Minaudo, che fino al 30 giugno 2022 è stato General Counsel di Percassi, entra in Cocuzza & Associati Studio Legale in qualità di of Counsel tornando ad esercitare la professione, nella sede di Milano.

Pietro Minaudo ha maturato una vasta esperienza come legale interno: dopo 7 anni come Head of Corporate & Legal Europe di Autogrill, ha ricoperto per 3 anni il ruolo di General Counsel presso SAES Getters S.p.A. per poi approdare al Gruppo Percassi dove è rimasto 9 anni, coordinando tutte le attività legal, corporate e compliance del Gruppo. Nel ricoprire questo ruolo, Minaudo è stato coinvolto in un vasto numero di operazioni: dalla espansione di un network di enorme successo come KIKO MILANO, alla redazione di accordi di partnership e franchising con prestigiosi brand retail di caratura mondiale, quali, tra gli altri, Nike, Lego, Strarbucks, Victoria’s Secret, Gucci, YSL, alla gestione della contrattualistica commerciale, retail real estate, di joint venture, M&A, di tutela, gestione e trasferimento di marchi e diritti IP; occupandosi altresì di consulenza commerciale e di aspetti di diritto sportivo di Atalanta.

Pietro Minaudo mantiene il ruolo di componente dell’Organismo di Vigilanza delle società retail del Gruppo Percassi.

Per Claudio Cocuzza, Fondatore di Cocuzza & Associati: “È un passaggio che ci fa immensamente piacere. Pietro conosce ed ha lavorato in questi anni con tutti i soci dello studio, su operazioni diverse. È un rappresentante di spicco del nostro mondo, del settore retail real estate, settore nel quale lo studio vanta una forte specializzazione – direi unica – nel suo genere sin dalla sua fondazione trent’anni fa.”

Pietro Minaudo commenta: “L’entrata in Cocuzza & Associati è stata naturale per me, lo studio si specializza in tutte le aree del diritto che mi hanno visto impegnato in questi anni. Abbiamo in comune moltissimi contatti ed esperienze e stiamo lavorando per condividerle ed integrarle. Mi aspetto molto da questa importante svolta della mia vita professionale”.

Conclude Alessandro Barzaghi, Managing Partner di Cocuzza & Associati: “Non capita tutti i giorni che un General Counsel che ricopre una posizione di questa rilevanza decida di tornare alla professione. Non può che farci piacere che abbia scelto noi. Questa importante novità ci permetterà sicuramente di sviluppare sinergie tra la conoscenza maturata da Pietro e il knowledge specifico dello studio. Ci siamo già accorti che nella relazione con i clienti Pietro è molto diretto e pragmatico e adotta un approccio decisamente diverso dai legali che non sono mai stati in-house. Saremo ancora più vicini alle imprese che assistiamo”.

Per Pietro Minaudo si tratta di un ritorno alla libera professione, avendo collaborato nei primi anni della sua carriera con altri primari studi legali italiani ed internazionali.

Cocuzza & Associati, che quest’anno compie 30 anni d’attività, prosegue il suo cammino di espansione, già iniziato 5 anni fa e da ultimo contraddistinto dall’arrivo dell’Avvocato e Rechtsanwältin Eva Knickenberg Giardina, la collega Irene Grassi e il loro team e l’associazione dell’amministrativista Thomas Mambrini, responsabile del relativo dipartimento. Oggi lo studio conta 26 professionisti, presidia tutte le aree tipiche degli studi d’affari e intende proseguire la sua espansione tramite l’inserimento di laterals o merger con studi boutique.

***

Cocuzza & Associati

Siamo nati nel 1993 e, fin dalla nostra fondazione, offriamo ai clienti soluzioni legali concrete e funzionali al perseguimento degli obiettivi di business con un approccio indirizzato al problem solving, particolarmente apprezzato dalle aziende. Il valore aggiunto di un’assistenza su misura è il risultato della ricerca quotidiana di un equilibrio tra competenze professionali, rapporto interpersonale e specializzazione. Offriamo assistenza in tutte le aree tipiche degli studi d’affari e negli anni siamo diventati un punto di riferimento per molte aziende nazionali e multinazionali di primaria importanza e appartenenti a diverse industry. Abbiamo, inoltre, acquisito una vasta esperienza nel settore retail real estate di cui conosciamo le dinamiche e i trend, tanto da pubblicare il report annuale “Retail Trends”, giunto alla sua decima edizione. Siamo membri di network internazionali e possiamo contare su collaborazioni con numerosi studi legali presenti in tutto il mondo.

Cocuzza & Associati è uno studio legale italiano indipendente con sedi a Milano e Bologna.

Per informazioni alla stampa:

Irene Quartini

irene@cocuzzaeassociati.it

www.cocuzzaeassociati.it