Nuovo assetto societario per Cibiamogroup

Nuovo assetto societario per Cibiamogroup

Si è finalmente conclusa l’operazione di riorganizzazione societaria che ha coinvolto il Gruppo Cibiamo e che ha portato, oltre ad un aumento di capitale, l’ingresso nella compagine sociale di Ottoholding Srl, società del gruppo Ottolina e della società Rile Development Srl. Il socio fondatore Alessandro Ravecca, rimarrà alla guida della società e manterrà l’incarico di Presidente e Amministratore Delegato.

L’ingresso del gruppo Ottolina, partner industriale strategico con esperienza nel retail e della società Rile Development, guidata da Mario Resca, non potrà fare altro che accrescere il valore del brand e contribuire a dare il giusto slancio allo sviluppo e alla crescita dei nostri format “ dichiara il Presidente Alessandro Ravecca che aggiunge “siamo molto felici di questa operazione e siamo pronti a ripartire con energia ed entusiasmo. L’obiettivo è quello di aprire una decina di punti vendita all’anno, bilanciando la quantità di aperture a gestione diretta e in franchising e la distribuzione tra i diversi canali (centri commerciali, centri storici e travel), con un occhio di riguardo al mercato estero.”

La nuova strategia prevede una più forte centralità della soddisfazione del franchisee e del cliente finale. Obiettivo da raggiungere attraverso la costruzione di un maggior dialogo e  l’offerta di una consulenza più specifica e mirata al raggiungimento degli obiettivi di crescita per i nostri affiliati (sia in termini di  fatturati che di numerica dei punti vendita); oltre alla creazione di valore per i clienti finali grazie ad investimenti nel marketing e nella ricerca e sviluppo. Grazie alla partnership con Caffè Ottolina Spa, storica torrefazione milanese dal 1948, verrà inaugurata la nuova Academy La bottega del Caffè a supporto di affiliati e dipendenti della catena per garantire loro un elevato livello di formazione e di specializzazione di prodotto. Oggi Cibiamogroup conta 10 insegne dirette (8 a marchio La bottega del Caffè e 2 a marchio cibiamo) e 30 punti vendita in franchising – localizzati su tutto il territorio nazionale e in Francia (La bottega del Caffè di Cannes). A questi si aggiungeranno 2 prossime aperture entro la fine del 2023.

Il format La bottega del Caffè, presentato con successo anche alla 36° edizione del Salone del Franchising di Milano, offre una proposta modulabile e flessibile, capace di rispondere alle esigenze di diversi contesti. Oltre al caffè, in cui il format è altamente specializzato,  l’offerta può essere completata dal Forno di cibiamo con pinse e focacce gourmet, corner spritz e aperitivi o gelato.

La superficie media dei punti vendita è di circa 50-90 mq ma La bottega del Caffè si adatta anche ad essere sviluppata in ca 20mq con la formula del chiosco.

(La presenza di canna fumaria non è necessaria).

Cibiamo Group – fondata da Alessandro Ravecca  a Sarzana (SP), dal 1992 crea e gestisce, direttamente e in franchising, punti vendita di ristorazione veloce di qualità, con i marchi Cibiamo e La bottega del Caffè.