Febbraio 2021 – Miniconf, azienda italiana tra i principali player nel settore dell’abbigliamento per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, annuncia la firma di un accordo di licenza con il brand Superga® per il design, la produzione e la distribuzione in Italia e all’estero della prima collezione youngwear dello storico marchio italiano di calzature.
A 110 anni dalla sua fondazione, nel 1911 a Torino, Superga® entra nel settore youngwear a fianco
di un partner specializzato come Miniconf, per la qualità dei suoi prodotti e la capacità di coprire
tutte le funzioni d’uso e le fasce d’età.
L’accordo triennale, con possibilità di proroga per i successivi tre anni, darà vita alla prima
collezione di abbigliamento youngwear Superga®, maschile e femminile, per consumatori dai 3 ai
14 anni. Superga® youngwear sarà disponibile al pubblico dalla primavera/estate 2022.
Con l’occasione, l’Azienda toscana ha creato una Business Unit dedicata alla gestione e allo
sviluppo della licenza e della relativa distribuzione, garantendo così un’attenzione e un focus
preciso per l’ingresso della prima collezione Superga® youngwear in nuovi mercati e canali di
vendita, iniziando dai principali Paesi europei e dalla Russia.
‘Siamo davvero entusiasti dell’accordo stretto con Superga®, un marchio italiano storico e iconico, riconosciuto in tutto il mondo e con il quale Miniconf condivide non solo il know how e lo stile del bello italiano che non tramonta mai, ma anche la continua ricerca dell’eccellenza’ – ha dichiarato Simona Luraghi, Managing Director di Miniconf – ‘e anche orgogliosi di poter essere al fianco di Superga® con tutta la nostra struttura, esperienza e competenza per un debutto di successo nello youngwear, data la crescita del potenziale del mercato del bambino e del teenager dove noi abbiamo una forte expertise e presenza da anni’.
‘Siamo molto contenti di lavorare con un partner italiano di qualità, perché Superga® è da sempre la Scarpa degli Italiani’ – ha aggiunto Stefania Spinelli, CEO di Superga – ‘Sappiamo che la condivisione di queste radici comuni, così come l’attenzione per i dettagli, darà vita a un prodotto di eccellenza. Superga® e Miniconf vogliono proporre alle nuove generazioni un concetto di classico lontano dai canoni tradizionali: siamo certi che Miniconf saprà tradurre questo spirito nelle prossime collezioni Superga® youngwear’.
***
Miniconf SpA è un’azienda italiana specializzata nell’abbigliamento bambino 0-16anni fondata nel 1973 da Giovanni Basagni, Cavaliere del Lavoro e attuale President dell’azienda che ha sede in Toscana, ad Ortignano Raggiolo (Arezzo). In 48 anni di attività, l’azienda casentinese è cresciuta mantenendosi sempre coerente con l’obiettivo di compendiare in modo virtuoso le esigenze del business e la dimensione etica, l’attenzione al consumatore e la tutela dell’ambiente, per
cui ha ottenuto da oltre 15 anni la certificazione internazionale ISO 14001 che ne riconosce l’impegno e le strategie. Nel portfolio Miniconf sono 4 i brand gestiti (sarabanda, minibanda, iDO e dodipetto) e comprende una presenza multicanale nazionale e internazionale con anche 2 filiali estere Russia e Spagna
Superga® è uno dei brand di proprietà di BasicNet SpA, società che detiene anche Kappa®, Robe di Kappa®, Jesus® Jeans, K-Way®, Sabelt®, Briko® e Sebago®, marchi leader nell’abbigliamento, calzature e accessori per lo sport e il tempo libero. BasicNet opera nel mondo attraverso un network di imprenditori che, su licenza, producono o distribuiscono i prodotti
a marchi del Gruppo. A questi, BasicNet fornisce servizi di ricerca e sviluppo, industrializzazione dei prodotti e marketing globale. Tutti i processi aziendali avvengono unicamente attraverso Internet, fatto che rende BasicNet una “fully web integrated company”. BasicNet, con sede a Torino, è quotata alla Borsa italiana dal 1999.
Per ulteriori informazioni: Attila&Co
Elisa Radaelli – elisa.radaelli@attila.it
Marcella Andriani – marcella.andriani@attila.it