Dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Fresystem nasce MyBioma®: il primo cornetto che favorisce la diversità del microbioma intestinale

Dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Fresystem nasce MyBioma®: il primo cornetto che favorisce la diversità del microbioma intestinale

Nasce MyBioma: il primo cornetto a marchio Cupiello realizzato con 10 fonti di fibre differenti per favorire la diversità del microbioma intestinale, elemento chiave per il benessere quotidiano. Questo rivoluzionario prodotto nasce dalla collaborazione tra la Fresystem e il Prof. Danilo Ercolini, docente di Microbiologia presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Milano, 14 gennaio 2020 – Presentato oggi a Milano, alla presenza del Prof. Danilo Ercolini, docente di Microbiologia presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, a capo della Task Force dell’Ateneo per gli studi sul microbioma, e di Imma Simioli, Ceo di Fresystem SpA, l’innovativo cornetto MyBioma, che entra a far parte della ricca gamma per la prima colazione firmata Cupiello.

Non tutti sanno che lo stile di vita e l’alimentazione determinano la composizione del microbiota di ogni individuo più della genetica” ha commentato il Prof. Danilo Ercolini, docente di microbiologia presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II “sta alle scelte di ogni individuo modificare i batteri presenti nell’organismo in modo da prevenire determinate patologie. Con MyBioma tutto questo diventa possibile a partire dalla prima colazione”.

Le ricerche in corso sul microbioma, conosciuto comunemente come flora batterica intestinale, hanno chiarito il ruolo chiave dell’alimentazione per la composizione di queste colonie di milioni di microrganismi presenti nell’apparato digerente sin dalla nascita, essenziali per l’assimilazione di nutrienti, la sintesi di sostanze indispensabili, la regolazione dei livelli di colesterolo e l’efficienza del sistema immunitario.

Il mix di fibra alimentare da fonti diverse studiato dal Prof. Ercolini è mirato a nutrire il microbioma, favorendo la diversità e l’equilibrio tra ceppi batterici.

Il nostro impegno è continuare a soddisfare le esigenze e i gusti di un consumatore in evoluzione e sempre più esigente – ha affermato Imma Simioli, Ceo di Fresystem SpA  – “Grazie alle nostre attività e agli investimenti in R&D, uniti a una costante tensione alla qualità di processo e di prodotto, con MyBioma abbiamo dato vita ad un nuovo incontro tra tradizione pasticcera napoletana, creatività e innovazione tecnologica che da sempre ci contraddistinguono, con un accento specifico sulle esigenze di benessere dei consumatori moderni“.

Con MyBioma prendersi cura del benessere personale diventa un gesto semplice
Cosa rende il nuovo MyBioma un prezioso alleato del benessere? Semplice: è il primo cornetto a combinare l’inimitabile bontà, la fragranza e la leggerezza del prodotto da forno a lievitazione naturale, ricco in lievito MadreCupiello fresco, con l’apporto di fibra alimentare da 10 fonti diverse tra cui, patate, piselli, agrumi, bambù e semi di lino, studiato per garantire la diversità del microbioma intestinale.

MyBioma si presenta come un classico cornetto vuoto ai cereali reso estremamente digeribile perché ricco in lievito MadreCupiello fresco, lasciato a lievitare naturalmente per 36 ore, e una bontà senza pari in linea con la migliore tradizione napoletana.

Inoltre, l’impasto privo di latte e uova lo rende ideale anche per chi segue una dieta vegana.

Fresystem

La storia di Fresystem e del suo marchio commerciale Cupiello e è legata a doppio filo alla famiglia Simioli. Nel 1991, infatti, il Cavaliere Raffaele Simioli, figlio di fornaio e fondatore della Mondialgelo, impresa che negli anni ’60 produceva gelati industriali, coglie l’opportunità di rilevare dalla holding finanziaria pubblica GEPI la Fresystem, azienda di prodotti da forno prossima al fallimento. Simioli decide di riorganizzare l’azienda incrociando le competenze acquisite nel settore gelatiero e la produzione di pasticceria secondo tradizione, allo scopo di entrare nel mercato ancora poco sviluppato delle colazioni da bar “all’italiana” e degli snack veloci, dolci e salati. Oggi le redini della Holdinvest, holding cui fanno capo le attività della famiglia Simioli e di Fresystem, sono nelle mani dei cinque figli del Cav. Raffaele e Fresystem, con i suoi 300 milioni di pezzi l’anno prodotti, è diventata preferred supplier dei principali marchi della ristorazione collettiva contemporanea, cui fanno seguito anche brand food nazionali di assoluto prestigio. Con il marchio commerciale Cupiello, Fresystem detiene la leadership nel mercato in costante crescita delle colazioni outdoor e degli snack veloci in Italia grazie a una filosofia aziendale semplice e collaudata, incardinata su tre regole: selezione di ingredienti i più naturali e di alta qualità possibili, processi sempre più industriali e presentazione e gusto i più artigianali possibili.

Ufficio stampa: Aida Partners srl – 02.89504650

Sara Della Noce: sara.dellanoce@aidapartners.com

Noemi Rivalta: noemi.rivalta@aidapartners.com