Camst a sostegno di “Dammi il 5”, campagna di educazione alimentare contro l’obesità infantile. In Italia colpiti tre bambini su dieci

Camst a sostegno di “Dammi il 5”, campagna di educazione alimentare contro l’obesità infantile.  In Italia colpiti tre bambini su dieci

In collaborazione con l’Associazione Pancrazio e con il contributo scientifico della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Bologna, 1 giugno 2018 – Camst, la Ristorazione Italiana, azienda che produce oltre 40 milioni di pasti all’anno per le scuole italiane, sostiene Dammi il 5, campagna di educazione alimentare contro l’obesità infantile. Obiettivo del progetto è insegnare ai più piccoli e alle famiglie l’importanza di seguire una sana ed equilibrata alimentazione per contrastare il sovrappeso e l’obesità infantile che colpiscono in Italia tre bambini su dieci. La campagna, che partirà a settembre 2018 e coinvolgerà oltre 700 scuole in 10 regioni, è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Pancrazio e con il contributo scientifico della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

“Come azienda di ristorazione specializzata nella preparazione di pasti per le scuole – sottolinea la dott.ssa Antonella Pasquariello, presidente di Camst, la Ristorazione Italiana – ci poniamo a fianco delle scuole e delle famiglie italiane nel delicato compito di educare i più piccoli ad una corretta alimentazione. Ogni giorno, con menu sani e bilanciati, rinnoviamo il nostro impegno in questa direzione: per questa ragione abbiamo deciso di sostenere con convinzione il progetto Dammi il 5 di cui condividiamo obiettivi e impostazione”.

La campagna “Dammi il 5”
Si chiamano Cric, Memo, Scudo, Alma e Luce. Sono dei super eroi e rappresentano i colori della salute legati alla frutta e alla verdura: bianco, blu/viola, giallo/arancione, rosso e verde. Il loro obiettivo è insegnare l’importanza di seguire la sana ed equilibrata alimentazione per contrastare il sovrappeso e l’obesità infantile. Giunto alla seconda edizione il progetto prevede varie iniziative in un tour in dieci regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige, Marche, Veneto e Sicilia) ed è realizzato grazie al supporto di Camst, la Ristorazione Italiana e Clementoni. I cinque super eroi sono protagonisti di un KIT didattico composto da un libro d’avventura, da una serie animata e l’apposita APP FooDi5. Questi materiali saranno distribuiti ai giovani studenti di oltre 700 scuole elementari durante delle speciali lezioni di salute tenute dagli specialisti. Per gli insegnanti invece sarà messa a disposizione una guida didattica sulla frutta e verdura ricca di giochi e spunti educativi e una nuova guida sulla dieta mediterranea. E per la famiglia verrà realizzata una guida per avvicinare i figli ad una sana e corretta alimentazione. Sono previsti inoltre eventi finali interattivi aperti sia ai bambini che ai genitori.

Ilaria Cuseo
Ufficio Stampa
Comunicazione e Relazioni Esterne
Gruppo Camst
+39 0512107636
+39 3371461488
www.camst.it