Antica Focacceria San Francesco inaugura all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino

Il punto vendita, completamente rinnovato, stringe una collaborazione in esclusiva con Giuseppe Biuso, il più giovane chef stellato d’Europa, che firma tre piatti speciali per il marchio siciliano al Leonardo da Vinci
Fiumicino, 8 maggio 2018Antica Focacceria San Francesco inaugura il punto vendita, completamente rinnovato, nell’area d’imbarco D dell’aeroporto di Roma Fiumicino. Un’oasi di ristorazione che offre i sapori della cucina tradizionale siciliana per i viaggiatori italiani e internazionali.

L’apertura – con il nuovo format e menù – rientra tra le numerose iniziative promosse da ADR  per elevare la qualità della customer experience in tutti gli ambiti, a partire dall’offerta enogastronomica.
Giuseppe Biuso per Antica Focacceria San Francesco. La principale novità del punto vendita in area di imbarco D è la collaborazione esclusiva con Giuseppe Biuso, Chef Stellato di origini palermitane, tra i più giovani nel panorama internazionale. Arrivato alla guida del ristorante “Il Cappero” dell’isola di Vulcano a soli 27 anni, Giuseppe Biuso ha mantenuto e confermato negli anni la Stella Michelin. In esclusiva per l’Antica Focacceria dell’aeroporto “Leonardo da Vinci”, Giuseppe Biuso ogni quattro mesi rivisiterà in chiave moderna tre piatti tradizionali del menu. Per l’inaugurazione del locale, Chef Biuso reinterpreta il tipico “pani cunzatu”, l’anelletto risottato con vongole veraci e fagiolo badda di Polizzi e infine il “capone in caponata”, pesce capone in salsa agrodolce e caponata di melanzana.

Il nuovo punto vendita. Presente all’interno dell’aeroporto “Leonardo da Vinci” dal 2011, Antica Focacceria San Francesco si presenta oggi al pubblico con uno stile completamente rinnovato, essenziale e contemporaneo, pur mantenendo richiami evidenti all’architettura liberty del negozio originale di Palermo.

I sapori della Vuccirìa, le ricette della tradizione siciliana, i piatti e i dolci tipici di Palermo accolgono da oggi i viaggiatori che transitano dalla Capitale. Antica Focacceria San Francesco unisce l’immediatezza dello street food con la cura e l’attenzione nella realizzazione di piatti con materie prime di alta qualità: arancine, panelle, sarde a beccafico, cannoli alla siciliana, ogni piatto è preparato con il ricorso a una filiera di prodotti certificata e accompagnato da vini  del territorio.

L’esperienza del passeggero sarà ulteriormente velocizzata grazie all’introduzione  di dispositivi digitali che consentiranno ai clienti di effettuare in autonomia il proprio ordine. Inoltre, una speciale “bag” da viaggio permetterà di effettuare comodamente un servizio da asporto per portare a casa i sapori mediterranei e della Sicilia.

Il marchio. Nel 1834, nello storico quartiere di Palermo della Vuccirìa, inizia la storia di Antica Focacceria. Un marchio di eccellenza e qualità, con radici storiche profonde che risalgono alla cucina popolare siciliana. Oltre 180 anni di passione ininterrotta per il buon cibo e di presidio attento delle ricette della tradizione. Con il nuovo locale il marchio è presente oggi a Palermo, Roma, Milano, Bergamo: dal Sud al Nord dell’Italia l’offerta unica di Antica Focacceria si propone di essere presente nei più importanti centri metropolitani e nei principali centri dello shopping e del travel.

I valori. Nel corso della sua lunga storia Antica Focacceria ha sviluppato attenzione, senso civico, determinazione nel perseguire un cammino legato alla trasparenza e alla correttezza. Un insieme di valori che si traduce nella garanzia di qualità e tracciabilità delle materie prime, la massima attenzione verso i clienti, la selezione e la formazione dei dipendenti, la scelta dei migliori fornitori tra aziende socialmente responsabili, la tracciabilità delle materie prime. Approccio e cultura del lavoro che si possono riassumere nel motto “un gusto corretto”.
L’ingresso nel Gruppo Feltrinelli. Nel 2013 Antica Focacceria San Francesco è entrata a far parte del Gruppo Feltrinelli. La condivisione di valori etici, impegno civile e volontà di promuovere e diffondere cultura, anche attraverso il cibo, hanno portato il Gruppo Feltrinelli e Antica Focacceria a unire le strade in un percorso comune.

Nel 2016 nasce FC Retail, partnership strategica tra Gruppo Feltrinelli e l’impresa di ristorazione CIR food, per lo sviluppo dei marchi RED, l’innovativo modello di store esperienziale che coniuga offerta editoriale, intrattenimento e ristorazione, e Antica Focacceria San Francesco.

Per ulteriori informazioni:
Gruppo Feltrinelli
Coordinamento Ufficio Stampa Retail
Gabriele Allegro
e-mail: gabriele.allegro@lafeltrinelli.it< cel.: +39333-8720320 Tel. 02.72.57.24.15 Aeroporti di Roma, Società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino opera attraverso tre terminal passeggeri. E’ dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2017 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 46,9 milioni di passeggeri con oltre 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali. Nel 2017, secondo la certificazione ufficiale di Skytrax, Fiumicino è l’aeroporto che, in tutto il mondo, ha maggiormente migliorato e potenziato i propri servizi. Un riconoscimento che si aggiunge al premio attribuitogli da Airport Council International come aeroporto più apprezzato in Europa dai passeggeri.
DIREZIONE RELAZIONI ESTERNE E AFFARI ISTITUZIONALI
Ufficio stampa e new media
+39 3355766591
+39 3382098246
+39 3451283176
+39 3351753281
pressoffice@adr.it
www.adr.it

PittaRosso ha deciso di coinvolgere l’intera Chivasso con un’iniziativa speciale.
Il 10 marzo tutti gli amici di PittaRosso potranno partecipare a un grande evento condotto da Simona Ventura: “Simo a più non posso”, un pomeriggio di spettacolo e divertimento dove i clienti coinvolti diventeranno protagonisti.
Dal quiz dedicato alle clienti più esperte in fatto di calzature, alla micro sfilata durante la quale il pubblico acclamerà Lady PittaRosso, al contest che decreterà la vincitrice con la famosa prova della scarpetta.
Un sabato diverso, un’occasione unica per chiunque abbia voglia di trascorrere qualche ora in allegria presso il Centro Commerciale ChivassoSS 26, via per Caluso.
Impossibile dire: “non posso”. Nei prossimi giorni verranno svelati i dettagli dell’evento. Stay tuned!

Al seguente link si possono scaricare le foto relative a questo comunicato https://we.tl/8tkR7Q1OD6
DATI SIGNIFICATIVI
PittaRosso, dopo lo sviluppo impresso da 21 Investimenti, gruppo fondato e guidato da Alessandro Benetton e azionista di controllo dal 2011 al 2014, dal gennaio 2015 è passata sotto il controllo di Lion Capital, fondo di private equity britannico, specializzato nel segmento retail e beni di consumo con circa 6 miliardi di investimenti in Europa e in America. Sotto la guida di Lion Capital PittaRosso ha ulteriormente accelerato la propria crescita: in soli 3 anni ha aumentato la rete di vendita in gestione diretta da 120 a 225 negozi, 31 dei quali in Francia, Slovenia e Croazia. Dal 2011 PittaRosso ha più che triplicato le vendite al dettaglio ed è pronta a continuare il piano di sviluppo e di espansione in tutta Italia e da qui, in Europa.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa PittaRosso
Paola Pontarollo
Telefono +39 335 5413485
paola@paolapontarollo.com
Monica Masini
Telefono +39 335 268630
m.masini@thebrainfarm.com