Retail Business in Germania

Retail Business in Germania

29 Giu 2018

9:30 - 16:00
Mondadori Megastore, Piazza Duomo 1 (Spazio Eventi 3° Piano), Milano

La Germania è la prima economia dell’UE con il PIL che rappresenta il 29% di quello dell’Eurozona. Nel 2017 la crescita del PIL è stata del 2,2% (vs +1,9% registrata l’anno precedente) e significativamente maggiore della media degli ultimi 5 anni (+1,6%). Secondo le stime DIW di Berlino, l’incremento annuale del PIL dovrebbe ammontare a 2,4% nel 2018 e 1,9% nel 2019.

Con 82,6 milioni di abitanti e un PIL pro-capite di 40.000€ annui, la Germania si presenta come mercato di sbocco ideale per le aziende italiane: la solidità economica e finanziaria, unita alla vicinanza logistica e la posizione strategica anche per raggiungere altri mercati europei e all’apprezzamento del Made in Italy, rappresentano i punti di forza determinanti per chi sceglie il Paese tedesco come destinatario del proprio business.

L’incontro è rivolto alle imprese retail italiane interessate a cogliere le opportunità di sviluppo che questo mercato offre, con l’obiettivo di condividere know how ed esperienze concrete a supporto del processo di internazionalizzazione.

Programma

09.30-13.00
SESSIONE PLENARIA

09.30
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

10.00
SALUTO DI BENVENUTO
Francesco Montuolo, Executive Vice President Confimprese
Peter Von Wesendonk, Console Generale Aggiunto Repubblica Federale di Germania a Milano
Giancarlo Lamio, Responsabile Relazioni Istituzionali ICE-Agenzia

FARE BUSINESS IN GERMANIA: OVERVIEW MACROECONOMICA
Pietro Buttè, Principal GEA Consulenti di Direzione
Scarica la presentazione

IL MERCATO DEL LAVORO
Marina Tona, Partner Trifirò & Partners
Scarica la presentazione

NORMATIVA TEDESCA SUL FRANCHISING
Giulia Comparini, Partner Cocuzza & Associati Studio Legale
Scarica la presentazione

E-COMMERCE B2C E B2B
Lucia Tajoli, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Export Politecnico
Scarica la presentazione

RETAIL REAL ESTATE: CENTRI COMMERCIALI E CENTRI CITTÀ
Anette Schubert, Director Stroembergs Gmbh
Scarica la presentazione

CASI TEDESCHI DI RETAIL INNOVATIVO
Fabrizio Valente, Founder e CEO Kiki Lab
Scarica la presentazione

PERCHÈ INVESTIRE IN GERMANIA?
Stan Monheim, COO Autogrill Europe
Stephan Oehl, Global Chief Marketing & Sales Officer Tally Weijl

CHIUSURA LAVORI
Mario Resca, 
Presidente Confimprese

CONDUCE E MODERA:
Armando Garosci, Giornalista Largo Consumo

13.00-13.40
NETWORKING BUFFET LUNCH

13.40-16.00
SESSIONE INCONTRI B2B

Delegazione di operatori tedeschi del retail real estate
(In collaborazione con ITA Agenzia Berlino)

DELEGAZIONE:

Prenota un appuntamento con la delegazione.

Media partner

Partner

In collaborazione con

Collaboratore