RETAIL BUSINESS IN CINA – Overview del mercato e opportunità per i retailer italiani

RETAIL BUSINESS IN CINA – Overview del mercato e opportunità per i retailer italiani

28 Giu 2019

9:30 - 16:00
Starhotels Rosa Grand , Milano
Milano, Piazza Fontana 3
Vedi mappa

Iscriviti

La Cina sta diventando centrale per chi si occupa di retail. Il Paese asiatico, con oltre 1.4 miliardi di abitanti, è da anni in fase di espansione economica: a parità di potere d’acquisto, nel 2014 è diventata la più grande economia del mondo, superando per la prima volta gli Stati Uniti. Già nel 2010 era risultata la principale nazione esportatrice a livello mondiale e nel 2013 si era classificata prima per gli scambi commerciali.
Il reddito pro capite è ancora inferiore rispetto alla media mondiale, ma la Cina è il primo Paese al mondo per numero di utenti Internet: 802 milioni, seguito a notevole distanza dall’Unione europea, che tutta insieme ne ha 398 milioni, e dall’India con 374 e Stati Uniti al quarto posto con 246,8 milioni di utenti.

L’incontro, organizzato in collaborazione con ICE-Agenzia, è rivolto alle imprese retail italiane interessate a cogliere le opportunità di sviluppo che questo mercato offre, con l'obiettivo di condividere know how ed esperienze concrete a supporto del processo di internazionalizzazione.

Agenda dell'evento

09.30 – Registrazione partecipanti

10.00 – Saluto di benvenuto

Mario RESCA, Presidente Confimprese

Fabio CASCIOTTI, Direttore dell’Ufficio ICE-Agenzia di Milano

10.15 – Fare business in Cina: overview macroeconomica

Luigi CONSIGLIO, Presidente GEA Consulenti di Direzione

Paul PEROS, Senior Advisor GEA Consulenti di Direzione

10.30 – Il mercato del lavoro, diritto societario e fiscalità

Dario ACCONCI, Managing Director South Est Asia Hawksford

 10.45Tutela giuridica del brand e del know-how

Davide GUARDAMAGNA, Avvocato GeALex – Guardamagna e Associati

11.00Strategie di export digitale B2C

Riccardo MANGIARACINA, Direttore Osservatorio Export Digitale Politecnico di Miano

11.15Cross Border e-commerce: aspetti logistici nel retail

Stefano POLIANI, Head Of Research & Business Development Tuvia Italia-Kerry Logistics

11.30Coffee Break

11.45 – Comunicare al consumatore cinese

Giulia YANG, Project Manager e Marketing Strategist Triboo East Media

12.00 – Come la Cina sta cambiando il futuro dello shopping

Introduzione a cura di Paolo CERVINI, Partner ECSI Consulting

Gaia DI DONATO, Responsabile Marketing Ebe Group – Renato Balestra

Enrico PLATEO, Europe Manager Tencent IBG / WeChat

Fabio OTTOLINA, Managing Director Ottolina Caffè

Conduce e modera: Armando GAROSCI, Largo Consumo

 13.10 – Chiusura lavori sessione plenaria

Networking lunch

14.00 – Incontri B2B con delegazione di operatori cinesi

(in collaborazione con  ICE Agenzia)

DELEGAZIONE:

  • GUO XIAOFANG, Marketing Manager of Jointek International Supply Chain Co. Ltd
  • YEOL WOO LEESenior assistant to the chairman of CP group
  • XIAOQIN LUO, Senior Manager Yanlord commercial of Yanlord group
  • ZHAOBIN MENG, Deputy General Manager, commercial property division, Yanlord commercial of Yanlord group
  • ZHOU FUCAI, General Manager of Yincheng International Holding Co., Ltd
  • TONY CHEN, Managing Partner of INSITE China Venture Capital / Bianlian Group
  • DAVID XUPresident INSITE Chengdu of INSITE China

 

Durante l’evento saranno inoltre disponibili per incontri B2B:

Per prenotare un appuntamento scrivi a segreteriagenerale@confimprese.it.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Dati i posti limitati la segreteria organizzativa si riserva di dare conferma di iscrizione.

Relatori

Armando Garosci

Armando Garosci

Giornalista

Largo Consumo

Luigi Consiglio

Luigi Consiglio

Consigliere

Gea

Mario Resca

Mario Resca

Presidente

Paul Peros

Paul Peros

Senior Advisor

GEA Consulenti di Direzione

Dario Acconci

Dario Acconci

Managing Director South Est Asia

Hawksford

Davide Guardamagna

Davide Guardamagna

Avvocato

GeALex - Guardamagna e Associati

Riccardo Mangiaracina

Riccardo Mangiaracina

Direttore Osservatorio Export Digitale

Politecnico di Milano

Stefano Poliani

Stefano Poliani

Head of Research & Business Development

Tuvia Italia - Kerry Logistics

Giulia Yang

Giulia Yang

Project Manager e Marketing Specialist

Baidu - Triboo

Enrico Plateo

Enrico Plateo

Business Developer Manager

Tencent - WeChat

Paolo Cervini

Paolo Cervini

Partner

Ecsi Consulting

Gaia Di Donato

Gaia Di Donato

Responsabile Marketing

EBE Group - Renato Balestra

Fabio Casciotti

Fabio Casciotti

Direttore Ufficio di Milano

ICE Agenzia

Fabio Ottolina

Fabio Ottolina

Amministratore Delegato

Caffè Ottolina

Media partner

Partner

In collaborazione con

Collaboratore