RETAIL BUSINESS IN CINA – Overview del mercato e opportunità per i retailer italiani

RETAIL BUSINESS IN CINA – Overview del mercato e opportunità per i retailer italiani

28 Giu 2019

9:30 -16:00
Starhotels Rosa Grand ,Milano
Milano, Piazza Fontana 3
Vedi mappa

La Cina sta diventando centrale per chi si occupa di retail. Il Paese asiatico, con oltre 1.4 miliardi di abitanti, è da anni in fase di espansione economica: a parità di potere d’acquisto, nel 2014 è diventata la più grande economia del mondo, superando per la prima volta gli Stati Uniti. Già nel 2010 era risultata la principale nazione esportatrice a livello mondiale e nel 2013 si era classificata prima per gli scambi commerciali.
Il reddito pro capite è ancora inferiore rispetto alla media mondiale, ma la Cina è il primo Paese al mondo per numero di utenti Internet: 802 milioni, seguito a notevole distanza dall’Unione europea, che tutta insieme ne ha 398 milioni, e dall’India con 374 e Stati Uniti al quarto posto con 246,8 milioni di utenti.

L’incontro, organizzato in collaborazione con ICE-Agenzia, è rivolto alle imprese retail italiane interessate a cogliere le opportunità di sviluppo che questo mercato offre, con l'obiettivo di condividere know how ed esperienze concrete a supporto del processo di internazionalizzazione.

Per richiedere le presentazioni proiettate durante l'evento scrivere a: segreteriagenerale@confimprese.it

(Le presentazioni saranno disponibili solo per i retailer)

Agenda dell'evento

09.30 – Registrazione partecipanti

10.00 – Saluto di benvenuto

Mario RESCA, Presidente Confimprese

Fabio CASCIOTTI, Direttore dell’Ufficio Agenzia ICE di Milano

10.15 – Fare business in Cina: overview macroeconomica

Luigi CONSIGLIO, Presidente GEA Consulenti di Direzione

Marco ALBERTI, Principal GEA Consulenti di Direzione

10.30 – Comunicare al consumatore cinese

Riccardo Maria MONTI, Amministratore Delegato Triboo

Giulia YANG, Project Manager e Marketing Strategist Triboo East Media

 10.45Il mercato del lavoro, diritto societario e fiscalità

Dario ACCONCI, Managing Director South Est Asia Hawksford

11.00Tutela giuridica del brand e del know-How

Davide GUARDAMAGNA, Avvocato GeALex – Guardamagna e Associati

11.15Strategie di export digitale B2C

Riccardo MANGIARACINA, Direttore Osservatorio Export Digitale Politecnico di Milano

11.30Coffee Break

11.45 – Cross Border E-Commerce: aspetti logistici nel retail

Stefano POLIANI, Head of Research & Business Development Tuvia Italia-Kerry Logistics

12.00 – Le opportunità di Hong Kong per il retail italiano

Angelica LEUNG, Direttrice della divisione “Consumer Products” Invest Hong Kong

12.10 – Come la Cina sta cambiando il futuro dello shopping

Introduzione a cura di Paolo CERVINI, Partner ECSI Consulting

Gaia DI DONATO, Responsabile Marketing Ebe Group – Renato Balestra

Enrico PLATEO, Europe Manager Tencent IBG / WeChat

Fabio OTTOLINA, Amministratore Delegato Ottolina Caffè

Conduce e modera: Armando GAROSCI, Largo Consumo

 13.10 – Chiusura lavori sessione plenaria

Networking lunch

14.00 – Incontri B2B con delegazione di operatori cinesi

(in collaborazione con Agenzia ICE)

DELEGAZIONE:

  • GUO XIAOFANG, Marketing Manager of Jointek International Supply Chain Co. Ltd
  • YEOL WOO LEESenior assistant to the chairman of CP group
  • XIAOQIN LUO, Senior Manager Yanlord commercial of Yanlord group
  • ZHAOBIN MENG, Deputy General Manager, commercial property division, Yanlord commercial of Yanlord group
  • ZHOU FUCAI, General Manager of Yincheng International Holding Co., Ltd
  • TONY CHEN, Managing Partner of INSITE China Venture Capital / Bianlian Group
  • DAVID XUPresident INSITE Chengdu of INSITE China

 

Durante l’evento saranno inoltre disponibili per incontri B2B:

Per prenotare un appuntamento scrivi a segreteriagenerale@confimprese.it.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni online sono chiuse.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa al numero: 02-89013233

Media partner

Partner

In collaborazione con

Collaboratore
Collaboratore