Presentazione del Libro: “Homo Premium. Come la tecnologia ci divide”

Programma

Dopo i robot che sostituiscono i lavoratori manuali, ora l’intelligenza artificiale si diffonde nell’area di quelli intellettuali e dei servizi: analisti, medici, commercialisti, agenti di viaggio, giornalisti, avvocati. Verso una nuova stagione di diseguaglianze: sacche di povertà da disoccupazione o lavori precari sottopagati da un lato, una élite benestante che usa la tecnologia per vivere meglio dall’altro.

Soggiogati dal fascino delle infinite possibilità offerte dall’universo digitale, non ci siamo resi conto di quanto iniqua, brutale e concentrata sia la nuova economia nata dalle innovazioni della Silicon Valley. I cervelli del web puntano sull’ultima tecnologia, la blockchain, per aprire una stagione democratica di Internet. Se non si interviene presto, però, rischiamo terremoti sociali e politici.

In Confimprese Massimo Gaggi, corrispondente da New York per il Corriere della Sera e autore del nuovo libro Homo premium (ed. Laterza) ne parla con Ferruccio de Bortoli, editorialista del quotidiano di via Solferino.

 

Seguirà networking lunch

Dettaglio

  • Data 10 luglio 2018
  • Ora ore 12.00-13.00
  • Luogo Milano, Piazza Sant'Ambrogio 16 (Sede Confimprese)
Come raggiungerci

Condividi

Stampa questa pagina

Back to Top