Digital Commerce Transformation & Retail: casi di successo, opportunità e sfide da cogliere

Digital Commerce Transformation & Retail: casi di successo, opportunità e sfide da cogliere

23 Mag 2019

9:00 - 17:30
Sede Confimprese, Milano
Piazza San't Ambrogio 16
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La prima edizione del progetto di formazione per manager e imprenditori in ambito eCommerce, creato dalla Partnership tra Boraso, prima agenzia in Italia di Conversion Marketing, e Confimprese, l'Associazione riconosciuta che dal 1999 lavora a fianco delle imprese che operano nel commercio.

L'Academy è l'occasione per conoscere come migliorare le performance del proprio business e trasformare gli utenti in Clienti affezionati. Con un format che incoraggia a un dibattito costruttivo, questa giornata sarà una preziosa fonte di conoscenza del settore che può essere convertita in miglioramenti operativi.

La giornata è dedicata a eCommerce Manager, Marketing Manager e Digital Marketing Manager e Imprenditori di aziende proprietarie di eShop o che sono in una fase di Digital Transformation.

I consulenti di Boraso condivideranno con i partecipati metodi di lavoro, strategie ed esperienze di successo.

Programma

9.00
Accrediti

9.15
Introduzione a cura del Presidente Mario Resca

9.30
Digital Commerce Transformation
Massimo Boraso – CEO & Founder Boraso
Il Digitale costringe le aziende che vogliono avere un futuro a ripensare al proprio business, all’organizzazione alle persone e al marketing in un’ottica più Customer centrica.
L’eCommerce non visto solo come un canale di vendita aiuta le aziende a trasformarsi da dentro e a mettere le persone al centro del proprio business.

10.00
I pilastri della strategia di marketing omnicanale con obiettivi di vendita
Marco D’Amico – Marketing Advisor Boraso
I Clienti di oggi sono esigenti, infedeli e attratti (o distratti) dalle novità; la concorrenza di Amazon, dei marketplace verticali e dei pure player di settore è impegnativa e feroce. In questo contesto per emergere, ottenere quote di mercato e crescere bisogna essere disciplinati e mantenere la focalizzazione sui pochi fondamentali, o pilastri della strategia di marketing omnicanale, capaci di spostare numeri che contano veramente: lifetime value e reddito operativo.

11.00
Coffee break

11.30
UX design: realizzare i tuoi obiettivi di business rendendo felici i tuoi utenti.

Alberto Casu – Ux Team leader Boraso

La progettazione dell’esperienza utente (UX) cerca il punto d’incontro tra obiettivi di business e bisogni degli utenti per realizzare siti web “vincenti”, cioè al contempo desiderabili per gli utenti e redditizi per l’azienda.
Con una progettazione centrata sulle persone (human-centered design) si realizzano progetti che non terminano con il go-live ma, anzi, iniziano un percorso di miglioramento continuo, monitoraggio, verifica e correzione, supportato da specialisti di UX e di marketing.

12.30
Q&A

13.00
Light lunch

14.00
Conversion Optimization: Segmenta, Personalizza, Ottimizza. I 3 step per aumentare le conversioni (e il fatturato)
Rossella Cenini – Senior Marketing Consultant Boraso

Vuoi incrementare il numero di clienti o lead? Seguire le convenzioni di buona progettazione e implementare best practice sono una condizione necessaria, ma spesso non sufficiente. Come fare allora?
Il “segreto” per essere davvero performanti è conoscere i tuoi utenti e adottare delle strategie personalizzate one to one: non parlare alla massa ma ad ognuno degli utenti che ogni giorno arrivano sul tuo sito.
Questo intervento ti darà una visione di come arrivare a insight utili per una strategia efficace di personalizzazione e ottimizzazione.

15.00
La vendita online multi-channel: un ottimo feed prodotti per vendere sui Marketplace
Fabio Imperiale – DevOps Team Leader Boraso

Per aumentare le possibilità di vendita, un proprio presidio eCommerce non basta più. Soprattutto perché sempre più utenti cercano i prodotti direttamente sui Marketplace (uno su tutti Amazon). La logica multi-channel permette di gestire le vendite su più presidi, a partire dal proprio store online fino ai blasonati Amazon ed eBay, passando per i comparatori di prezzo. Tutti questi contesti operano ricevendo dagli eCommerce un “feed prodotti”, ovvero un elenco aggiornato di cosa mettere in vendita: la qualità di questo feed prodotti determina l’efficacia della vendita multi-channel.

15.30
Local Seo – Quali opportunità per il retail?
Vitor Storch Junior – Head of Conversion Marketing Boraso

Si parla molto dei vantaggi della SEO, ma spesso non si considera l’impatto che può avere nel settore retail. Se previsto già nelle fasi di realizzazione del proprio sito eCommerce, è possibile ottenere un maggiore ROI, risparmio di risorse su azioni future e una maggiore efficacia della propria strategia.

16.00
Retail 4.0 e Drive to Store
Ilaria Clemente – Business Advisor Boraso

Viviamo nell’era del “customer center” e questo non significa semplicemente fare investimenti nell’online e nella presenza digitale, ma allocare sistematicamente risorse in un modello operativo centrato sul cliente. L’esperienza del cliente deve essere unica e coerente su tutti i canali, ma soprattutto semplice ed intuitiva.
Il tutto parte da una gestione e condivisione delle informazioni sul cliente ad ogni livello e in tutte le fasi di acquisto.
Perché rivedere il proprio modello e opportunità di crescita per puntare ad essere Retail 4.0 anche se ad oggi l’e-commerce non è il principale canale di profitto?

16.30
Q&A e chiusura lavori

17.00
Networking e Coffee Break

Relatori

Mario Resca

Mario Resca

Presidente

Massimo Boraso

Massimo Boraso

CEO & Founder

Boraso

Marco D'Amico

Marco D'Amico

Marketing Advisor

Boraso

Alberto Casu

Alberto Casu

Ux Team leader

Boraso

Rossella Cenini

Rossella Cenini

Senior Marketing Consultant

Boraso

Fabio Imperiale

Fabio Imperiale

DevOps Team Leader

Boraso

Vitor Storch Junior

Vitor Storch Junior

Head of Conversion Marketing

Boraso

Ilaria Clemente

Ilaria Clemente

Business Advisor

Boraso

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