1° Retail & People

1° Retail & People

23 Apr 2024

9:00 - 15:00
IULM edificio 6 – Sala dei 146, Milano

Best practice nei modelli di relazione e nella valorizzazione del personale

In questa occasione, imprenditori e top manager di aziende leader dei settori ristorazione e retail rifletteranno sulla grande trasformazione in atto nella gestione e nella valorizzazione delle risorse umane nel mondo del retail.

Sarà presentato il progetto di ricerca “Retail People Track 2024”, realizzato da IULM, UNIPARMA e Largo Consumo.

Evento riservato ai retailer

 

 

AGENDA

9.00
ACCOGLIENZA E WELCOME COFFEE

9.30
SALUTO DI BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI
Mario RESCA, Presidente Confimprese

Conduzione e moderazione a cura di: 
Armando GAROSCI, Direttore Largo Consumo

9.40
Presentazione
Workforce Tracker: Un’indagine nazionale sul lavoro nel retail”
Francesco MASSARA, Professore Associato di Marketing e Direttore dell’Osservatorio di Retail Brand Communication Università IULM

10.00
In people we trust: la parola agli esperti
TAVOLA ROTONDA
Paola ACCORNERO, HR Director Carrefour
Gabriele BELSITO, Direttore HR Eataly
Luca LATTUADA, Chief Human Resources Officer Acqua&Sapone
Andrea PROSPERI, Direttore HR Gruppo Teddy
Fernando RIZZO, Chief Human Resources and Organization Officer Happy Casa

10.50
Il CCNL Commercio 2024: le novità del rinnovo
Valentina RUZZENENTI, Partner Studio Legale Trifirò & Partners

11.00
CCNL commercio e turismo: il punto di vista delle aziende retail
Intervista doppia:
Alessandro PREMOLI, Head of HR Italy Autogrill-Avolta
Maurizio SANTINI, HR Director Prenatal Retail Group

11.20
Coffee break

11.45
Presentazione
“Modelli organizzativi di sede”
Davide PELLEGRINI,
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma

12.05
Global Human Capital Trends 2024: insights dall’indagine Deloitte
Matteo ZANZA, Equity Partner Deloitte

12.25
Talent attraction: la complessa relazione tra sede e negozi
Intervista a: Gianluca BONACCHI, Senior Talent Strategy Advisor Indeed

12.40
NETWORKING LUNCH

14.00
SESSIONI PARALLELE DI APPROFONDIMENTO
ATTENZIONE: LE SESSIONI SONO RISERVATE SOLO ALLE AZIENDE RETAIL

TAVOLO 1 –  Le aspettative dei candidati nell’era post-Covid: un nuovo paradigma del lavoro a cura di GI GROUP

TAVOLO 2 – Tra fisico e digitale: le soluzioni di attrazione dei talenti per reti dirette e franchising a cura di UMANA

TAVOLO 3 – Welfare e wellbeing: come favorire il benessere dei   dipendenti nelle aziende retail a cura di AON

TAVOLO 4 – Nuovi canali di reclutamento del personale di vendita: il progetto Without Borders a cura di Randstad

TAVOLO 5 – Come ottimizzare l’analisi e la schedulazione turni   del personale nei punti vendita a cura di Retail IN

15.00
TERMINE LAVORI 

Relatori

Paola Accornero

Paola Accornero

HR Director

Carrefour Italia

Gabriele Belsito

Gabriele Belsito

Direttore HR

Eataly

Gianluca Bonacchi

Gianluca Bonacchi

Senior Talent Strategy Advisor

Indeed

Armando Garosci

Armando Garosci

Direttore

Largo Consumo

Luca Lattuada

Luca Lattuada

Chief Human Resources Officer

Acqua&Sapone

Francesco Massara

Francesco Massara

Professore Associato di Marketing, Direttore dell'Osservatorio di Retail Brand Communication

Università IULM

Davide Pellegrini

Davide Pellegrini

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

Università di Parma

Alessandro Premoli

Alessandro Premoli

Head of HR Italy

Autogrill-Avolta

Andrea Prosperi

Andrea Prosperi

Direttore HR

Gruppo Teddy

Mario Resca

Mario Resca

Presidente

Confimprese

Fernando Rizzo

Fernando Rizzo

Chief Human Resources and Organization Officer

Happy Casa

Valentina Ruzzenenti

Valentina Ruzzenenti

Partner

Studio Legale Trifirò & Partners

Matteo Zanza

Matteo Zanza

Equity Partner

Deloitte

Media partner

Partner

In collaborazione con

Collaboratore
Collaboratore
Collaboratore
Collaboratore