OSSERVATORIO CONSUMI CONFIMPRESE-JAKALA: DATI GENNAIO 2023

Nel mese di gennaio 2023 l’Osservatorio permanente sull’andamento dei consumi nei settori ristorazione, abbigliamento-accessori e non food elaborato da Jakala per Confimprese fotografa un mercato che sta ritornando agli andamenti pre-covid. Il totale mercato (a perimetro costante) chiude il mese a +8,4% su gennaio 2019. Un risultato frutto in gran parte della spinta inflazionistica. Il settore abbigliamento-accessori, rimane in negativo a -2,1% ma recupera posizioni, complice il buon andamento dei saldi invernali. Bene la ristorazione a +10,4% e il retail non food a +10,3%Nei canali di vendita i centri commerciali registrano –1,8%. In miglioramento le vie dello shopping cittadino +8,2%Nelle aree geografiche il Sud è l’unica area in positivo a +2,7%. La peggiore è il Nord-est a -9,2%, seguita da Nord-ovest -5,0% e Centro -4,8%Nelle regioni Friuli Venezia Giulia la peggiore a -12%, Trentino Alto Adige la migliore a +6,5%Nelle città di provincia Belluno mostra gli andamenti più negativi -12,2%, mentre Trapani è la migliore a +7,4%

Milano, 22 febbraio 2023 – Nel mese di gennaio 2023, con l’inflazione che morde i consumi e incide sul potere d’acquisto delle famiglie, l’Osservatorio Confimprese-Jakala fotografa l’andamento dei consumi rispetto al mese di gennaio 2019, l’ultimo prima dell’inizio della pandemia e mostra un andamento del totale mercato in progressivo recupero a +8,4% su gennaio 2019, frutto in gran parte delle dinamiche inflattive, che incidono sui volumi di vendita. Ciò dovrebbe fare ben sperare in una lenta progressione dei consumi nella tarda primavera, grazie anche alle previsioni di Bruxelles, che ha di nuovo rivisto al rialzo le previsioni di crescita economica dell’Italia, indicando un incremento del Pil dello 0,8% per quest’anno.

Nei settori merceologici, la ristorazione continua a guadagnare posizioni, si lascia alle spalle il periodo nero dell’emergenza sanitaria e chiude a +10,4%, seguita da il retail non food a +10,3%. Abbigliamento-accessori ancora in negativo ma in lento recupero a -2,1% a perimetro costante.

Nei canali di vendita, a perimetro costante, si segnale il trend ancora in flessione dei centri commerciali a -1,8%. Le vie dello shopping cittadino registrano un incoraggiante +8,2%, un segno quest’ultimo della ritrovata attrattiva dei centri città, anche in virtù della corsa agli acquisti dei saldi invernali. Positivi gli altri canali.

Quanto alle aree geografiche, solo il Sud torna in positivo con una chiusura mese di gennaio23 vs gennaio19 a +2,7%. Tutte le altre aree restano abbondantemente in negativo. A cominciare dal Nord-est -9,2%, dal Nord-ovest a -5,0%, per finire con il -4,8% del Centro (a perimetro costante).

Nelle regioni Friuli Venezia Giulia la peggiore a -12%, Trentino Alto Adige la migliore a +6,5%.

Nelle città di provincia Belluno mostra gli andamenti più negativi -12,2%, mentre Trapani è la migliore a +7,4%.

«Il dato del +8,4% del mese di gennaio 23 vs gennaio 19 conferma che il mercato dei consumi, sia pure fiaccato nel suo andamento da una spinta inflazionista che non si vedeva da quasi 40 anni in Italia, sta lentamente tornando ai livelli pre-pandemia – riflette Mario Maiocchi, direttore centro studi Confimprese –. Il ribasso del prezzo dell’energia da fine 2022, che rimane comunque ben al di sopra dei livelli di due anni fa, sta favorendo la riduzione dell’inflazione in Italia e in Europa, sia pure su valori ancora elevati, e ciò lascia intravedere una lenta ripresa dei consumi a partire dalla tarda primavera, oltre a scongiurare la recessione dell’Italia nel 2023».

Tuttavia, occorre procedere con cautela, in quanto l’incertezza che circonda le previsioni rimane elevata. Con il persistere delle pressioni inflazionistiche la stretta monetaria è destinata a continuare, pesando sull’attività economica ed esercitando un freno agli investimenti.

«Nonostante la situazione di forte incertezza – afferma Alessandro Olivari, senior partner Jakala -, negli ultimi 12 mesi mobili il settore abbigliamento-accessori cresce del 13%. Cresce anche il settore ristorazione con un aumento generalizzato del traffico sulla rete pari a +10%. Traffico in crescita del +18% anche nei punti vendita relativi all’elettronica, frena invece il settore casa e arredo, che chiude il periodo con un -6,5%. In linea generale rimane, comunque, da monitorare attentamente la situazione inflattiva, in quanto nel 2022 è aumentato il numero di famiglie che ha speso più del proprio reddito».

 Osservatorio Consumi Confimprese-Jakala

L’Osservatorio permanente sull’andamento dei consumi nei settori ristorazione, abbigliamento-accessori e retail non food è elaborato a partire da dati consolidati e anonimizzati di fatturati delle aziende aderenti al progetto e dati Jakala, quali per esempio dati territoriali, dati socio-demografici, dati sui flussi anonimi di frequentazione dei luoghi. I dati in cui non compare la dicitura a perimetro costante devono intendersi a totale rete.