Il centro commerciale del futuro: 4 trend da tenere in considerazione

Anche i responsabili dei centri commerciali devono affrontare le mutevoli abitudini di acquisto dei consumatori. Scopriamo insieme i principali trend che definiranno il modello del centro commerciale del futuro.

La tecnologia sta trasformando lo stile di vita globale e cambiano il modo in cui viviamo, lavoriamo, facciamo acquisti, mangiamo, giochiamo e apprendiamo. I responsabili real estate devono quindi fornire nuovi modi per soddisfare queste esigenze.

Scopriamo insieme le quattro tendenze dei consumatori di oggi che stanno modellando il futuro dei centri commerciali.

Entertainment

Molti millennial privilegiano le esperienze rispetto al prodotto. Preferiscono la gratificazione immediata dell’intrattenimento e sono attratti dalle esperienze condivise socialmente. Secondo una ricerca McKinsey 4 millennial su 10 usano i Social Media per condividere le proprie esperienze dopo aver usato un prodotto. I consumatori della generazione precedente, abbracciano il digitale da una prospettiva diversa: questo segmento considera l’intrattenimento digitale come uno strumento educativo.

Soddisfare le esigenze di questi gruppi, sarà la chiave per fornire un intrattenimento di successo. I centri commerciali dovranno ripensare ai propri spazi pubblici riqualificandoli per ospitare eventi partecipativi e di apprendimento (il cosiddetto edutainment). Lo scopo è portare un numero maggiore di visitatori e incoraggiare le visite ripetute.

Food & drink

Food is the new fashion” è il mantra che guida sempre più lo sviluppo. L’espressione riflette l’idea del cibo come una forza trainante nel commercio moderno. Le tendenze in rapida crescita vedono da una parte l’interesse nei confronti di un’alimentazione più sana, dall’altra l’utilizzo di apposite piattaforme per consultare le recensioni prima di scegliere un ristorante.

Gli operatori del real estate stanno posizionando più ristoranti all’interno dei centri commerciali: l’idea è di creare degli stop spot” gastronomici per attirare i Clienti.

Retail

I millennial vogliono acquistare non solo prodotti, ma soprattutto esperienze uniche e memorabili. L’aumento della domanda di corsi di cucina, sessioni di salute, benessere e trucco significa che i retailer devono necessariamente rivedere la loro offerta.

Per soddisfare il crescente bisogno di esperienze, i responsabili real estate dovrebbero considerare l’idea di sperimentare nuovi concept come pop-up store, spazi dedicati a brand “glocal” e showroom, ma anche trasformare gli spazi di vendita in coworking flessibili facilmente riconfigurabili.

Trasporti

Entrare e uscire dal centro commerciale è una parte importante dell’esperienza di shopping, spesso considerata come frustrante, soprattutto quando si parla di parcheggio. In questo caso la tecnologia potrebbe tornare utile: l’integrazione di App e sensori di parcheggio possono aiutare i Clienti del centro commerciale a individuare gli spazi liberi e poi a raggiungerli con facilità.

Conclusioni

Le tecnologie e le mutevoli abitudini di acquisto sono un chiaro segnale per i modelli retail tradizionali. Per abbracciare le nuove opportunità, gli operatori real estate devono avvicinarsi ai consumatori e capire come soddisfare i loro bisogni in evoluzione. Ciò significa rivedere il ruolo del centro commerciale e adattare i suoi punti di forza

Il futuro dei centri commerciali nella Digital Age

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