MarTech stack: le tecnologie di Marketing guidano la crescita del tuo business

L’aumento e l’evoluzione continua dei touchpoint digitali comporta la necessità di centralizzare le tecnologie di Marketing.

Tra il mondo del Marketing è la tecnologia esiste un legame ormai imprescindibile. Per raggiungere i consumatori di oggi è infatti indispensabile per i retailer mantenere una presenza digitale attiva e costante.

Per restare al passo con i comportamenti dei consumatori e con i numerosi canali in continua evoluzione, i Marketer moderni implementano e fanno uso di specifiche tecnologie, le cosiddette MarTech (Marketing Technologies), per gestire numerose attività: dalle DEM/Newsletter ai Social Media passando per le App. Questa tendenza si è tradotta nel raggruppare queste tecnologie in stack con il fine di creare una serie integrata di strumenti che consente di instaurare relazioni con i Clienti su più canali.

In che modo i Marketer possono sfruttare i MarTech stack?

Gli esperti di marketing possono comporre il proprio pacchetto di tecnologie per massimizzare il proprio effort e tracciare al meglio i risultati delle proprie strategie. Nello specifico, i Marketer possono sfruttare i MarTech stack per:
raccogliere i dati dei Clienti;

  • creare le Customer Personas;
  • comunicare con i Clienti;
  • definire e pianificare i contenuti su più piattaforme;
  • identificare i Lead;
  • monitorare il Servizio Clienti e i feedback;
  • monitorare i successi delle campagne Adv e prevedere i segmenti chiave su cui focalizzarsi.

Il vantaggio dei MarTech stack risiede nell’alta personalizzazione e nell’integrazione con altri strumenti software (come per esempio CRM, Salesforce e tool per l’engagement dei Clienti) con l’obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze del proprio Brand.

Cinque caratteristiche che ogni MarTech stack deve avere

Data l’alta personalizzazione dei MarTech stack, è molto probabile che due Brand, seppur appartenenti alla stesso settore, facciano uso di pacchetti di tecnologie di Marketing molto differenti tra loro. Questo in risposta a obiettivi e metodologie di lavoro differenti.

Tuttavia ci sono cinque caratteristiche che ogni MarTech stack efficiente dovrebbe avere:

  1. Integrazione. Un MarTech stack non è solo un semplice elenco di strumenti utilizzati dagli esperti del Marketing, ma una serie di strumenti integrati e che funzionano bene nel loro insieme. Nella costruzione del proprio stack è opportuno cercare soluzioni che si integrano perfettamente con le proprie tecnologie di base come CRM, Marketing Automation e piattaforme di analisi.
  2. Unica fonte veritiera di dati. Solitamente ogni strumento viene fornito con una propria componente di monitoraggio e analisi dei dati, il che può comportare una sfida nel momento in cui più strumenti vengono utilizzati contemporaneamente. Per preservare l’integrità del dato e per limitare la confusione è opportuno ricercare un unico flusso di raccolta dati che consente di ottenere una vista completa del Cliente.
  3. Informazioni in tempo reale. Uno dei vantaggi dei MarTech stack è la possibilità di ottenere informazioni sui Clienti in tempo reale e di agire velocemente di conseguenza. Il Marketing data driven, ovvero basato sui dati, offre ai Brand un notevole vantaggio competitivo rispetto a coloro che non seguono questo tipo di approccio. È quindi importante assicurarsi che il proprio pacchetto di tecnologie di Marketing fornisca una veloce e reattiva elaborazione delle informazioni.
  4. Attribuzione. Per ottenere il miglior ROI è necessario poter accedere ai quei dati che indicano in quale area è necessario concentrare i propri investimenti. In altre parole è importante avere accesso ai dati che attribuiscono il successo del Brand a specifiche iniziative di Marketing.
  5. Capacità di raggiungere i Clienti sempre e ovunque. Nella composizione del proprio MarTech stack è importante includere specifici tool che consentono di coinvolgere i consumatori su più canali. L’obiettivo è creare un’esperienza omnicanale per i Clienti fornendo le informazioni giuste, al momento giusto e sulla piattaforma giusta.
I tool del Digital Marketer

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