Email Marketing Automation: il workflow di successo per Happy Socks

Molte persone si iscrivono alle newsletter in cerca di offerte da poter sfruttare per i propri acquisti sui siti di e-commerce. Un'opportuna strategia di email marketing ti può aiutare a incrementare le vendite o l'interesse per il tuo brand. Happy Socks ha sviluppato un workflow di Email Marketing Automation che funziona. Scopriamolo insieme.

Happy Socks, la compagnia svedese di calze, è partita dall'unione di due amici con una particolare missione: diffondere la felicità attraverso l'alta qualità dei prodotti, un design unico, ricercato e colorato per adattarsi a qualsiasi stile o stato d'animo. In poco tempo Happy Socks ha visto un'incredibile crescita internazionale. Ecco come il brand mantiene interessati i propri Clienti attraverso un ottimo workflow di Email Marketing Automation.

Email Marketing Automation di benvenuto

Nicole Åhlander, campaign manager di Happy Socks, ha creato un workflow di welcome email esclusivo per ciascun paese. Il flusso di email ringrazia per l’iscrizione al sito e-commerce e definisce le aspettative per le successive newsletter.

Gli utenti ricevono inoltre uno sconto del 10% sul prossimo acquisto.

Email Marketing Automation post acquisto

Dopo che i Clienti hanno effettuato il loro primo acquisto, il brand prevede una serie di tre email automatizzate differenti.

Il primo messaggio ringrazia il Cliente per l’acquisto. La seconda email, inviata sette giorni dopo l’acquisto, ha l’obiettivo di raccontare maggiori dettagli sul brand ed evidenza i prodotti della categoria regalo. Questa email si basa sulla filosofia di Happy Socks e riprende il design e la qualità che il consumatore dovrebbe aspettarsi dal brand.

La terza email è una sorpresa, un regalo speciale per ciascun Cliente: una promozione del 20% di sconto. Il codice promozionale ha una durata di 10 giorni per aumentare il sentimento di urgenza e ridurre il tempo medio tra il primo e il secondo acquisto.

Con questo ciclo di messaggi, il brand ha raggiunto un aumento del 20% nel tasso di apertura e una percentuale di click superiore del 50%.

Conclusioni

La Marketing Automation è una delle migliori tecniche per sviluppare e portare avanti le relazioni con i tuoi Clienti. Avvia opportuni test A/B per individuare quale approccio funziona meglio per il tuo business. Non aver paura di sperimentare nuovi approcci: l’ottimizzazione è la chiave per il perfezionamento della tua strategia di Email Marketing Automation.

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