Come costruire le Personas a supporto della Customer Experience omnicanale

Le Personas sono lo strumento fondamentale per non perdere di vista il tuo target di riferimento e garantire una Customer Experience omnicanale. Scopri cosa sono e quali informazioni devono contenere.

Offrire una Customer Experience omnicanale ed efficace presuppone un'approfondita conoscenza dei tuoi clienti. Una volta che avrai a disposizione tutte le informazioni necessarie sul tuo target (raccolte tramite loyalty card, dal tuo sito o e-commerce, attraverso interviste dedicate oppure acquistate da provider terzi) ti tornerà utile aggregare i dati in tuo possesso e costruire le cosiddette Personas.

Per Personas si intende una rappresentazione realistica e affidabile del tuo target di riferimento. La costruzione delle Personas è un processo che non va sottovalutato: ti saranno utili per esempio nella creazione di contenuti davvero rilevanti e per attivare strategie di marketing coerenti ed efficaci.

Di quante Personas avrai bisogno? Non esiste una risposta precisa: tutto dipende dal tuo settore di riferimento, dal tipo di prodotti o servizi che offri, se ti rivolgi a una nicchia oppure no e così via.

Ricordati che le Personas sono una rappresentazione realistica della tua clientela: assicurati quindi di inserire tutte le informazioni necessarie.

Come prima cosa dai un nome e un volto ben preciso alla tua Personas. Sebbene descriva un cluster di clienti è un ottimo modo per considerarla come una persona reale. Definisci i suoi tratti demografici come genere ed età.

Identifica quindi dettagli ulteriori come livello di istruzione, l’azienda per cui lavora (settore e dimensione) e il suo ruolo.

Potrebbe tornarti utile aggiungere una sua quote, ovvero una frase significativa sui tuoi prodotti/servizi o che descriva perché prova interesse verso il tuo brand.

Aggiungi informazioni sui suoi valori, sugli obiettivi che si pone, sulle sue paure e sulle sfide alle quali è sottoposto quotidianamente; a tutto questo integra come il tuo brand può essergli di supporto.

Non dimenticarti che i tuoi clienti vivono in una realtà onlife: identifica quali device utilizza, aggiungi i suoi social network preferiti e i siti web, i blog e i forum che frequenta per reperire informazioni sui tuoi prodotti.

Le 5 fasi da intraprendere per garantire una Customer Experience omnicanale

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