Il digitale a servizio della Retail Experience con il concept Decathlon City a Parigi

Come rendere più gratificante e soddisfacente la Retail experience attraverso il digitale? Lasciati ispirare dal concept Decathlon City di Parigi.

Vivi lo sport nel tuo quartiere”: è questo lo slogan del format City che la catena di abbigliamento e accessori sportivi Decathlon ha lanciato nel 2017 a Parigi.

Sviluppato in soli 400 mq la chiave dell’innovazione è nel digitale, sfruttato non tanto per scatenare il cosiddetto “wow effect”, ma per rispondere a esigenze dal punto di vista pratico.

La filosofia alla base di Decathlon City è di limitare le attività a basso valore per addetti alle vendite e Clienti con lo scopo di valorizzare maggiormente tutti gli elementi che sono essenziali a rendere più gratificante la Retail Experience.

Attraverso la tecnologia, i Clienti del concept store sono molto più autonomi: possono per esempio verificare da soli, grazie ad appositi schermi, se un determinato articolo è disponibile nella taglia e nel colore preferito. In caso negativo, il Cliente può decidere di ordinarlo e ritirarlo in negozio il giorno dopo oppure acquistarlo e riceverlo direttamente a casa.

I camerini sono smart: non c’è più bisogno di uscire per cercare taglie differenti dei capi d’abbigliamento, è possibile richiederle direttamente dal digital mirror situato all’interno.

Anche la fase di pagamento è resa più fluida e soddisfacente attraverso le modalità self-service e l’App dedicata Decat Pay.

Gli addetti alle vendite sono dotati invece di appositi dispositivi che consentono loro di avere accesso a tutte le informazioni necessarie per rispondere velocemente alle varie richieste dei Clienti: dalla programmazione delle consegne allo stato degli ordini passando per informazioni sugli stock di prodotto. Possono inoltre accedere al CRM per conoscere il profilo aggiornato del Cliente: questo approccio è fondamentale nell’ottica di rendere l’esperienza utente il più personale possibile.

Profilo e motivazioni d'acquisto del consumatore francese

Profilo e motivazioni d'acquisto del consumatore francese

Scarica l'eBook