Cosa significa investire in USA?

Grandi sfide, ma anche grandi opportunità: scopriamo insieme cosa significa investire negli Stati Uniti.

Per un brand italiano che desidera investire negli Stati Uniti, affacciarsi al mercato statunitense può essere una grande opportunità, ma anche una grande sfida. La scalabilità delle attività del mercato americano può essere resa accessibile a qualunque tipo di azienda retail, ma la transizione richiede un vero e proprio cambiamento di mentalità.

Sono due le principali sfide da affrontare per coloro che intendono avvicinarsi al mercato retail negli USA: il modo di comunicare e la distanza. Se per esempio, i tuoi prodotti non hanno la giusta marginalità o non sei in grado di pianificare al meglio la distribuzione, i costi logistici potrebbero essere sufficienti per mettere in seria difficoltà la redditività della tua azienda.

Nonostante le difficoltà, il mercato statunitense desta molto interesse per le aziende straniere. Gli Stati Uniti contano circa 150 milioni di consumatori che parlano la stessa lingua, pensano allo stesso modo e possiedono il doppio della capacità di spesa di molti paesi stranieri. Questo significa che costituiscono una solida base per qualunque tipo di azienda che desidera affacciarsi al mercato americano.

Inoltre la cultura aziendale italiana ha una forte posizione negli USA. Gli Stati Uniti sono infatti il terzo più grande mercato di esportazione per l'Italia, con una quota di mercato del 9,7% (pari a oltre 49 miliardi di dollari), seguita solo da Germania e Francia. Da sottolineare anche l'importanza che i consumatori americani danno al "Made in Italy" associandolo a valori di bellezza, artigianalità e qualità.

Nello specifico l'area di San Francisco presenta molti punti in comune tra la cultura aziendale italiana e quella statunitense. Nel settore alimentare, per esempio, la comunità italiana è particolarmente sostenuta dalla presenza di imprenditori che già gestiscono con successo molte attività e ristoranti.

In conclusione

Il successo nel retail business in USA è determinato dal modo in cui l’azienda è disposta a cambiare il proprio approccio al business e a conoscere profondamente un mercato nuovo e diverso. I brand devono essere pronti ad adattare i propri prodotti per soddisfare le esigenze locali, a investire nella ricerca degli usi e costumi dei consumatori e comprendere come comunicare al meglio con loro.

Articolo in collaborazione con Ventiquattro Food Consulting.

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