Aprire un’attività in USA: 4 fattori da considerare

Dal budget alla location passando per il concept dei tuoi negozi: scopriamo insieme i fattori da considerare quando si decide di aprire un'attività negli USA.

Il settore retail negli Stati Uniti gioca un ruolo significativo nell'economia del paese: il consumo al dettaglio è infatti stimato a due terzi del prodotto interno lordo. Essendo uno dei settori più grandi e con la crescita più rapida del paese, gli USA offrono ai retailer italiani un'eccellente opportunità di business.

Ma quali sono i fattori da tenere ben presente quando si intende vuole aprire un’attività negli USA? Scopriamoli insieme.

1. Location

Ci sono molti modi per avviare un retail business in USA, ma il primo fattore da considerare è la posizione. Essere in grado di conoscere al meglio la tua target audience e scoprire dove si concentrano i tuoi potenziali clienti rappresenta un passo fondamentale per il tuo successo. La comprensione del cosiddetto foot traffic della location da te scelta è uno dei KPI più importanti. Senza questo tipo di conoscenza ti sarà molto difficile sviluppare le previsioni di vendita della tua attività così come stabilire la formula di business più appropriata.

2. Concept

Un altro fattore molto importante per il successo del tuo business è la cura dei dettagli del tuo negozio. Dalla progettazione del layout, al racconto della tua brand story passando per la progettazione delle vetrine e di esperienze di shopping memorabili e coinvolgenti: tutti questi elementi sono essenziali per creare un’eccellente customer experience.

3. Marketing

Il marketing gioca un ruolo essenziale nel successo delle tue vendite. Dovrai imparare a comunicare il messaggio corretto ai clienti giusti. Puoi scegliere tecniche differenti, ma l’uso dei Social Media e dei paid adv sono le più efficaci. I Social Media, per esempio, ti saranno molto utili per generare awareness e attenzione nella tua target audience.

4. Budget e pianificazione delle attività

Il calcolo del budget di investimento e la pianificazione di tutte le attività sono due tra le prime azioni da compiere quando decidi di aprire un negozio negli Stati Uniti. Ti richiederanno molto tempo, ma ti saranno di notevole aiuto in caso di eventuali imprevisti.

Articolo in collaborazione con Ventiquattro Food Consulting.

Guida al Fanchising Disclosure Document

Guida al Fanchising Disclosure Document

Scarica la guida