OKR: 3 buoni motivi per rivoluzionare la definizione degli obiettivi nella tua azienda

Per competere ed emergere nel settore retail di domani è fondamentale creare l'eccellenza in termini di performance e abilità. Il metodo OKR può rivelarsi la tua soluzione ideale.

Le esigenze del mercato moderno richiedono alle aziende del settore retail un cambiamento culturale a livello organizzativo in cui la gerarchia lascia il posto all'autonomia, alla fiducia e alla responsabilizzazione delle persone sui risultati attesi. Gli OKR possono aiutare la tua azienda a compiere questa evoluzione ormai necessaria per restare al passo all’interno di un settore altamente competitivo.

Scopriamo insieme 3 buoni motivi per rivoluzionare il tuo metodo di impostazione degli obiettivi.

1. Per spingere il tuo team fuori dalla propria zona di comfort

Gli OKR sono progettati per impostare obiettivi ambiziosi e sfidanti ed è proprio questo ciò che li contraddistingue da altre tecniche di definizione degli obiettivi. Questa filosofia emergente consente a ciascuna business unit di concentrare le proprie energie in grandi scommesse e di ottenere molto più di quanto si ritenesse possibile, anche a fronte di non raggiungere il 100% l’obiettivo prefissato. Il metodo OKR aiuta i team e i singoli individui a uscire dalla propria zona di comfort, a stabilire opportune priorità e a trarre gli insegnamenti dai successi e dagli insuccessi.

2. Per migliorare il livello di comunicazione interna e il team building

Il metodo OKR è uno strumento eccellente per comunicare al tuo team quali sono le tue aspettative nei loro confronti. Il framework stabilisce in termini esatti le priorità aziendali e cosa ci si aspetta di raggiungere da ciascun dipendente. Gli OKR si prestano anche a sradicare l’organizzazione a silos favorendo la collaborazione tra business unit differenti così come l’autonomia, la fiducia e la responsabilizzazione delle singole persone.

3. Per affrontare eventuali lacune in breve tempo

Il framework OKR è ideale per identificare le aree in cui la tua azienda necessita di migliorare. Grazie ai cicli di breve durata e ai momenti di revisione e feedback sarà molto più semplice compiere le azioni correttive necessarie il più velocemente possibile. La tua compagnia sarà inoltre in grado di adattarsi e rispondere al cambiamento in modo più efficiente.

Guida agli OKR

Guida agli OKR

Scarica la guida