Il legame tra cultura di impresa e strategia di business

La cultura è il tacito ordine sociale di un’organizzazione, se ben allineata ai valori aziendali, può favorire la prosperità di un’azienda. Mentre la strategia è generalmente determinata dalla C-suite, la cultura può fondere le intenzioni dei migliori leader con la conoscenza e le esperienze dei dipendenti.

Strategia e cultura di impresa sono tra le principali leve a disposizione dei leader nella loro ricerca per mantenere alte le performance della propria organizzazione. Da una parte la strategia offre una logica formale per gli obiettivi aziendali e orienta le persone; dall’altra parte la cultura esprime gli obiettivi attraverso i valori e guida le attività attraverso concetti condivisi e norme di gruppo.

La strategia fornisce chiarezza e focus per il processo decisionale e per le azioni collettive. Si basa su piani e serie di scelte volte a mobilitare le persone verso il raggiungimento degli obiettivi e incorpora elementi in grado di rilevare quando è necessario abbracciare il cambiamento per mantenere la crescita aziendale in attivo. La leadership va di pari passo con la formazione della strategia. La cultura, tuttavia, è una leva più sfuggente in quanto è principalmente ancorata a comportamenti, mentalità e schemi sociali non espliciti.

Cultura e leadership sono legate in modo indissolubile. Fondatori e leader di successo mettono spesso in moto nuove culture e imprimono valori che persistono per decenni. Nel tempo i leader di un’organizzazione possono anche modellare la propria cultura corporate, ma solo quelli davvero influenti sanno percepire quando è necessario il cambiamento e sono in grado di indirizzare abilmente il processo.

Ancora oggi è molto comune che i leader, intenti a portare la propria organizzazione verso alte prestazioni, siano ancora confusi in ambito di cultura d’impresa. Molti relegano questo aspetto esclusivamente alla funzione HR. Sono sì in grado di presentare piani dettagliati per la strategia e l’esecuzione, ma non comprendendo il potere e le dinamiche della cultura d’impresa, spesso e volentieri la loro visione non segue la giusta rotta.

Obiettivo per i leader è comprendere quindi il valore della cultura corporate e come funziona nel concreto.

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Innovare la cultura di impresa per orientare l’azienda verso alte performance

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