Digital Transformation e Risorse Umane: quali sono gli step per una trasformazione di successo?

Come trasformare le operation delle risorse umane e guidare la Digital Transformation dell'intera organizzazione? Ecco 6 consigli per un'evoluzione di successo.

Cos’è l’HR Digital Transformation?

La trasformazione digitale delle Risorse Umane è il processo di evoluzione dei metodi operativi dell'HR al fine di renderli automatizzati e data-driven.

Secondo il report 2017 Human Capital Trends di Deloitte: "riguarda i team delle Risorse Umane che affrontano la duplice sfida di trasformare le operation delle risorse umane e guidare la trasformazione dei dipendenti e del modo in cui il lavoro viene svolto".

L'HR Digital Transformation è quindi un processo che coinvolge l’intera organizzazione. O almeno dovrebbe, affinché abbia davvero successo.

Le sei fasi della trasformazione

Brian Solis, Analyst in Altimeter e futurista, ha definito le sei fasi che portano le organizzazioni alla Digital Transformation. Le riportiamo qui di seguito:

  1. Business-as-usual: il punto di partenza dell’organizzazione.
  2. Present & Active: diversi esperimenti in tutta l’organizzazione promuovono l’alfabetizzazione digitale e la creatività.
  3. Formalized: in questa fase entra in gioco la rilevanza per il business. Se le attività non sono rilevanti per l’organizzazione, la leadership non dovrebbe supportarle.
  4. Strategic: le persone collaborano e condividono effort e insight al fine di creare nuove roadmap strategiche.
  5. Converged: in questa fase viene formato il team dedicato alla Digital Transformation che guida la strategia e l’operatività.
  6. Innovative & Adaptive: la trasformazione digitale è diventata il nuovo “Business-as-usual” e si è stabilito un nuovo ecosistema aziendale.

Come sostenere una Digital Transformation delle Risorse Umane con successo

Tutto ciò può suonare bene a parole, ma potrebbe apparire scoraggiante quando si tratta di fare il primo passo verso la trasformazione digitale delle Risorse Umane. Ecco alcuni consigli da seguire.

  1. Stabilire un obiettivo chiaro e preciso
    Prima di partire nel processo di HR Digital Transformation è fondamentale stabilire un obiettivo ben definito e che abbia senso dal punto di vista del proprio business. Il più delle volte questo coincide nel risolvere un problema che i dipendenti riscontrano. È fondamentale tenere presente che nel processo di trasformazione digitale delle Risorse Umane, l’attenzione deve essere sempre sul dipendente come utente finale
  2. Coinvolgere le persone
    Tutti gli stakeholder, dai dipendenti al CEO, devono essere coinvolti nel processo di trasformazione. Dato che l’HR Digital Transformation impatta su tutta l’organizzazione, è sempre bene avere l’appoggio e il supporto di tutti.
  3. Non complicare le cose
    È sempre bene partire dal considerare quali processi HR possono essere oggetto di un restyling digitale (reclutamento, onboarding, apprendimento, sviluppo, gestione buste paga e così via) e chiedere al top management e ai dipendenti quali ritengono essere le priorità.
  4. Dare priorità alle idee
    Assegnare le priorità in base all’impatto sul business e all’effort in termini di tempo e risorse economiche. Partire dalle idee con alto impatto e basso effort servirà a costruire il business case per l’HR digitale e partire con il piede giusto.
  5. Valutare le performance
    Testare e implementare le ultime tecnologie digitali è grandioso, ma non ha molto senso se non si guarda ai risultati effettivi che potrebbero comportare. è importante valutare in modo critico cosa funziona e cosa no.
  6. Focus sulla cultura
    La tecnologia digitale da sola non è abbastanza per una HR Digital Transformation, per non parlare della trasformazione digitale dell’intera organizzazione. Si tratta di promuovere il cambiamento nella mentalità delle persone e questo ha a che fare con la cultura aziendale. Dai nuovi assunti, ai dipendenti attuali passando per il top management: una mentalità digitale è essenziale per una trasformazione di successo.

In conclusione

La trasformazione digitale delle Risorse Umane non è opzionale. In un mondo che sta digitalizzando a un ritmo sempre più veloce, la funzione HR non può permettersi di restare indietro.

Il futuro per le HR nella Digital Age

Il futuro per le HR nella Digital Age

Scarica la guida