Come incoraggiare la felicità dei tuoi dipendenti

Sette spunti che ogni Retail Manager deve tenere in considerazione per incoraggiare la felicità dei dipendenti nel proprio punto vendita.

Una persona più felice è anche più produttiva e creativa; per questo la felicità sul luogo di lavoro deve essere una priorità sia per i dipendenti che a livello manageriale. Se sei un Retail Manager ecco sette spunti da tenere in considerazione per incoraggiare la felicità dei tuoi dipendenti: incrementerai i profitti e minimizzerai il turnover.

Focalizzati sulla tua felicità

Essere felici a volte può essere più difficile che rendere felici gli altri. Se non sai come rendere felice te stesso felice allora ti risulterà complesso aiutare anche i tuoi dipendenti ad esserlo. Fai in modo che le tue passioni guidino le tue scelte: trova ciò che ti rende felice nel tuo lavoro e focalizzati su quello.

Crea delle occasioni di confronto regolari

Consultarsi regolarmente sul posto di lavoro è un ottimo modo per allinearsi in modo adeguato su progetti e attività in corso, evitando che si commettano errori e si generi ansia dovuta a istruzioni poco chiare. Un’atmosfera di cooperazione è favorevole a un buon rapporto di lavoro e quindi alla felicità dei tuoi dipendenti.

Fai sentire i tuoi dipendenti come parte di una famiglia

Le persone hanno bisogno di trovare degli amici sul luogo di lavoro. Se non sono in grado di trovarli, è molto probabile che si sentano meno felici e meno propensi a lavorare per il tuo punto vendita. Ogni Retail Manager dovrebbe incoraggiare il proprio team a ritrovarsi al di fuori del lavoro, che sia per un aperitivo, una cena o altre attività ricreative.

Fai sentire i tuoi dipendenti apprezzati come individui

Sebbene alle persone piaccia sentirsi parte di un team, è anche vero che vogliono essere apprezzati nella loro individualità dai propri superiori. Assicurati che i tuoi dipendenti sappiano quanto tu tenga a loro, ai loro bisogni, aspirazioni e obiettivi. Le persone si sentono più felici quando sono consapevoli che il loro contributo in ambito lavorativo ha dei risolvi in quadri generali più ampi: trova quindi il modo di accrescere questa consapevolezza.

Riconosci anche l'impegno

Un superiore che riconosce l’impegno dei propri dipendenti, oltre che il risultato finale raggiunto, è un capo migliore. Se dimostri il tuo apprezzamento quando i tuoi dipendenti si impegnano in quello che fanno, li renderai più felici. Generalmente si tende solo ad apprezzare un risultato raggiunto: ma se si fallisce un obiettivo, allora il morale dei dipendenti potrebbe subire un calo decisivo. Riconoscere anche l’impegno nel lavoro di ogni giorno contribuirà a un ambiente più sereno.

Dai spazio al divertimento

I tuoi dipendenti passano gran parte della loro giornata nel tuo punto vendita e vogliono sapere che possono essere se stessi senza aver paura di essere giudicati negativamente. Rendi il luogo di lavoro divertente e piacevole: incrementerai non solo la felicità del tuo team, ma favorirai anche la loro creatività.

Cerca di comprendere le motivazioni di un licenziamento

Di solito le persone abbandonano il proprio luogo di lavoro perché sono infelici. Cerca di comprendere le motivazioni alla base di questo gesto e compi azioni concrete per evitare che accada di nuovo.

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