WALMART & TARGET HANNO CAMBIATO LE REGOLE DEL GIOCO AD AMAZON

Le due catene di supermercati Target e Walmart hanno cambiato le regole del gioco ad Amazon, grazie al successo delle loro vendite on-line e off-line, collegate alla crescita del servizio di consegna a casa dei prodotti.

Ma cosa è successo in particolare? Target e Walmart hanno trasformato i loro supermercati in veri e propri magazzini con una notevole quantità di prodotti in vendita on-line, garantendo ai clienti la consegna in giornata rispetto alla media di 2 giorni di Amazon. Nelle analisi delle scelte di acquisto on-line, si è evidenziato infatti che, oltre al prezzo e all'ampia offerta di prodotti, la consegna in giornata diventa una variabile fondamentale, anzi una notevole fascia della clientela è addirittura disposta a pagare un extra per questo servizio.

La presenza capillare dei punti vendita delle due catene, in media entro il raggio di 15km dalle residenze dei clienti, ha permesso loro di essere un passo in avanti rispetto ad Amazon, che si vede oggi costretto ad investire ancor di più nell'apertura di magazzini di prossimità, il che comporta notevoli investimenti, nonostante l'automazione degli stessi e la partnership con corrieri privati sul territorio. Il colosso di Seattle si trova oggi "prigioniero" delle aspettative da se stesso create nei confronti della clientela, che come accennato in precedenza, ritiene fondamentale la consegna in giornata del prodotto. Walmart di recente ha annunciato di aver già attivato il servizio delivery in 2.700 punti vendita negli USA e di avere in programma l'ampliamento della copertura con 100 store a settimana.

Dall'altra parte Walmart e Target hanno una notevole presenza di store sul territorio, hanno dovuto solo cambiare prospettiva e riconsiderare la funzione dei supermercati, da luoghi dove le persone acquistano prodotti a depositi per la consegna di prodotti. Un ulteriore vantaggio di Walmart e Target è la posizione dei loro supermercati, ben collegati e con ampi parcheggi, che facilita anche alla clientela la possibilità di recarsi in loco e ritirare da solo il proprio acquisto, riducendo notevolmente i costi di consegna. Questa nuova strategia ha comportato una notevole crescita delle vendite delle due catene, sia on-line che off-line, senza però una crescita proporzionale dei costi.
In futuro sono previste ulteriori "mosse" da parte dei contendenti, ma ad oggi la battaglia non vede vincitori.

Massimiliano La Rocca
B3innovation

https://talkbusiness.net/2019/09/the-supply-side-walmart-target-finding-success-with-different-amazon-strategies/
https://www.forbes.com/sites/panosmourdoukoutas/2019/10/26/walmart-and-target-have-changed-the-game-for-amazon/#5ec799171246
https://corporate.walmart.com/newsroom/topics/ecommerce