Sizebay, la scale-up che vuole rivoluzionare le vendite di abbigliamento online

Sizebay, una scale-up brasiliana attiva nelle soluzioni di intelligenza articiale per l'e-commerce, ha di recente sviluppato un nuovo algoritmo che consiglia le migliori taglie per vestiti e scarpe. L'algoritmo nasce con l'obiettivo di dimezzare il reso da parte dei clienti e di aumentare le vendite del 5%.

Ricordiamo che il problema del reso negli acquisti online ha assunto dimensioni rilevanti ed oscilla tra il 15% e il 30% del totale in base ai settori, in special modo nell'abbigliamento. Solo nel 2017 il costo del reso per gli e-commerce è stato valutato nell'ordine di 380 miliardi di dollari e si ritiene che nel 2020 raggiungerà la cifra monstre di oltre 500 miliardi di dollari.
In una recente ricerca relativa al mercato europeo dell'e-commerce, si è evidenziato che oltre il 50% dei clienti online tedeschi ed olandesi hanno di recente restituito prodotti acquistati online, con una media europea che supera il 40%.

Per ridurre l'impatto del reso sui conti economici delle aziende, sono nate diverse soluzioni che evitano di far rientrare le merci nella sede di spedizione, come ad esempio B-Stock, che mette in contatto diretto aziende dell'e-commerce e rivenditori certificati, attraverso la creazione di marketplace online incentrati su aste di grandi quantità di prodotti "resi".

La soluzione di Sizebay, che di recente ha aperto una sede in Portogallo per servire anche il mercato europeo, si prefigge di ridurre in modo significativo questa piaga per le aziende dell'eCommerce. L'algoritmo di Sizebay analizza le misure dei clienti in modo tale da consigliare loro le taglie più adatte, in particolare vengono richieste altezza, peso, età oltre ad altre misure necessarie, creando una sorta di "camerino virtuale" che migliora l'esperienza di acquisto dell'utente. Questo plugin, inserito sui siti di eCommerce, garantirà non solo una riduzione del reso dovuto spesso alla scelta di taglie sbagliate, ma anche un incremento delle vendite per via della miglior User eXperience.

Massimiliano La Rocca
B3innovation

Fonti:
https://ecommercenews.eu/ai-tool-sizebay-wants-to-boost-online-fashion-sales/
https://www.practicalecommerce.com/the-growing-problem-of-customer-returns
https://www.statista.com/chart/16615/e-commerce-product-return-rate-in-europe/
https://sourcing.bstock.com/

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