COOP E OPEN INNOVATION

Unicoop Firenze, una delle principali cooperative del colosso della Gdo "Coop" con oltre 100 punti vendita in Toscana, ha deciso di investire in formazione per la proprie risorse umane, in particolare in merito al settore digitale.

L'iniziativa di Unicoop Firenze, segue quella di altri leader della Gdo, come ad esempio il Gruppo Vegè che di recente ha lanciato un Hackaton "Hack Your Shopping Experience" svoltosi a maggio a Milano nelle sede del PoliHub, volto a finanziare nuovi progetti di startup per migliorare la shop experience, oppure Auchan che collabora con la startup "take my things" per la consegna a domicilio di merci attraverso persone comuni.

Una delle attività di formazione si focalizza sull'open innovation, ovvero nel fare innovazione attraverso apporti esterni, nel caso di Coop è stato creato un team di 25 persone per valutare le opportunità del digitale, suddiviso in 3 aree: omnichannel, big data, smart working.
Il fine del team è raccogliere conoscenza dall'esterno per apportare innovazione all'interno di Coop Firenze (Open Innovation); sono state inoltre promosse ulteriori iniziative dedicate alla "mappatura delle competenze digitali" o di "design thinking" tutte il collaborazione con il Politecnico di Milano.

Massimiliano La Rocca, B3Innovation

https://www.economyup.it/innovazione/lopen-innovation-di-unicoop-firenze-workshop-e-team-di-lavoro-per-sensibilizzare-al-digitale/